Come realizzare una trapunta per culla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un bambino è un evento straordinario. È bene dunque prepararsi con largo anticipo, arredando la stanzetta con cura e dedizione. Naturalmente una volta passati i 9 mesi di gravidanza, nulla deve essere lasciato al caso e tutto deve essere pronto. Di fondamentale importanza è l'allestimento della culla per il piccolo. Nelle famiglie a cui sta a cuore la tradizione, vi è ancora l'usanza di ricamare a mano le lenzuola e realizzare le copertine che terranno al caldo il bimbo o la bimba. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare una trapunta per la culla.

27

Occorrente

  • Stoffa; macchina da cucire; imbottitura; passamaneria; forbici;
37

La prima cosa da fare è ovviamente quella di scegliere la stoffa giusta. Il bimbo è molto delicato, per cui bisogna orientarsi verso tessuti naturali, molto soffici e privi di allergeni. È importante anche la scelta del colore: deve essere in tinta con la stanzetta del piccolo e con la culla. Il consiglio è poi quello di non risparmiare sulla qualità ed optare per il cotone 100%, in modo che la trapunta non rischi di rovinarsi e possa essere conservata e, perché no, tramandata alla prossima generazione. Passate poi alla scelta dell'imbottitura: questa varia a seconda del periodo in cui dovete usare la trapunta. Potete dunque scegliere tra una imbottitura pesante per l'inverno, oppure una più leggera per le mezze stagioni.

47

Prendete le misure della culla. A queste aggiungete circa 20cm in più e tagliate due quadrati di stoffa (uno per la parte superiore e uno per quella inferiore), utilizzando delle forbici per tessuto. Cercate di essere molto precisi nel taglio, per evitare sfilacciature. A questo punto bisogna assemblare la trapunta.

Continua la lettura
57

Prendete i due quadrati di stoffa e cuciteli al rovescio per tre lati. Potete usare una macchina da cucire per avere una maggiore precisione e una maggiore resistenza. A questo punto tagliate un pezzo dell'imbottitura, più piccolo rispetto ai quadrati di stoffa (almeno un paio di centimetri). Inserite l'imbottitura all'interno della sacca ottenuta (ovviamente non più al rovescio). Una volta raggiunta la pienezza della trapunta desiderata, potete cucire l'ultimo lato. I bordi possono essere poi rifiniti con della passamaneria.

67

Se volete abbellire ancora di più la vostra creazione, è possibile cucire dei quadrati o dei triangoli di stoffa sopra al tessuto utilizzato per realizzare la trapunta. Scegliete una fantasia che sia in armonia con i colori della stoffa, magari con dei colori tenui in modo da trasmettere tranquillità al vostro bambino.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

5 idee per riciclare coperte

Cucito

Come Realizzare Una Trapunta Pannello