Come realizzare una treccia a 10 fili

Tramite: O2O 31/12/2015
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riuscire a realizzare una treccia a dieci fili sembra un'impresa molto difficile, ma in realtà non è così. Basta fare un po' di pratica, avere un po' di manualità, procurarsi i materiali giusti, armarsi di pazienza e tutto diventa più fattibile, al punto da diventare persino divertente.
Ecco, quindi, come realizzare una treccia a 10 fili.

24

Per prima cosa procuratevi un kumihimo, che è un antico telaio giapponese a forma di disco, e dove, grazie alle indicazioni di lettere e numeri, si possono intrecciare facilmente i fili e serve ad agevolare l'operazione. Si può trovare in tutte le mercerie e in tutti gli esercizi commerciali specializzati. Una volta che sarete riusciti procurarvi il kumihimo, bisogna prendere dieci fili colorati, scegliendo i colori che volete intrecciare e legandoli tutti insieme con un nodo alla base. Poi bisogna inserirlo nel foro centrale del kumihimo, lasciando nella parte superiore i fili liberi, che andranno inseriti negli appositi spazi.

34

La tecnica base di questo telaio è molto semplice, inoltre è preferibile cominciare con la parte superiore ed inferiore. Basta inserire sei fili in alto ognuno nel suo spazio e ripetere l'operazione con i quattro fili rimanenti verso il basso.
Una volta eseguita questa operazione, si può procedere con l'esecuzione della treccia, prendendo i due fili centrali della parte superiore, cioè il quarto e il quinto filo, e portarli ai lati.
Il filo di sinistra, cioè il terzo, va portato nel lato destro centrale del telaio, dove di solito c'è la lettera E, stessa operazione va fatta con il quarto filo, che si trova nella parte di destra, per essere spostato nel lato di sinistra.

Continua la lettura
44

Ora bisogna prendere il filo della parte inferiore, il secondo da sinistra e lo si sposta in alto al posto del terzo filo che abbiamo spostato di lato. Si prende il penultimo filo della parte superiore, il secondo da sinistra e lo si sposta nella parte inferiore dove si è creato uno spazio apposito.
Si procede sempre così fino al completo giro di tutti i fili superiori ed inferiori. Concluso l'intrecciamento, per completare il giro, si prendono i due fili laterali, quelli che avevamo posizionato nella lettera E e si riportano ai lati superiori. A questo punto si ricomincia lo schema lavorando sempre la parte sinistra per prima e di seguito quella di destra e concludendo con la chiusura ai lati.
Questo è un sistema adatto sia per chi è alle prime armi che per le persone esperte che sono alla ricerca di tecniche nuove, in quanto il kumihimo per treccia tubolare è più complesso e il disco a base rotonda va roteato, mentre quello a base quadrata è più semplice e realizzabile con meno fatica.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la treccia semplice con i ferri

Cucito

Come fare la treccia a tre fasce ai ferri

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di rana

Cucito

Come creare una tracolla per borsa