Come Realizzare Una Tripla Targhetta In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il legno è il tessuto vegetale costituente il fusto delle piante e, in particolare, degli alberi e di qualche arbusto. I vegetali perenni sono caratterizzati dalla presenza di fusto e rami che crescono negli anni in modo concentrico verso l'esterno. I loro tessuti sono composti soprattutto dalla cellulosa, dall'emicellulosa e dalla lignina.
Il legno può avere vari nomi, in funzione dell'impiego al quale viene destinato. Questo materiale è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza. Per questo motivo, il legno viene utilizzato in maniera utile dall'essere umano quando risulta stagionato ed essiccato.
Il legno che proviene da specie differenti ha un colore diverso, una densità differente e caratteristiche diverse della venatura. Per colpa delle seguenti differenze e ai svariati tassi di crescita, le tipologie differenti di legno hanno diverse qualità e valore non uguali.
Il mogano vero denso e scuro è ottimale per gli intarsi e le finiture raffinate. La balsa leggera, soffice e dalla consistenza spugnosa facilmente intagliabile viene adoperata nella creazione di modellini. Nei passaggi successivi di questa guida, vi illustrerò come si deve realizzare una tripla targhetta in legno.

28

Occorrente

  • Targhette di legno in tre dimensioni diverse
  • Carta da stampo con disegni di fiori e targhette di stamperia
  • Colla
  • Forbici
  • Colla extra-forte
  • Nastrino di raso verde scuro
  • Nastrino di raso avorio
  • Nastro di carta adesivo
  • Lamierino da sbalzo
  • Pennellino a goccia
  • Tamponino spugna
  • Pennelli piatti
  • Pennello da scrittura
  • Colori 3D (rosa bebè, azzurro bebè, verde brillante scuro, lilla e glitter oro)
  • Colori acrilici (bianco, giallo pastello, arancione, viola del pensiero, rosso corallo, verde chiaro e verde foglia)
  • Pinzetta da bigiotteria
  • Finitura spray protettiva lucida
38

La prima azione da eseguire consiste nel procurarsi tre targhette in legno (piccola, media e grande) e dipingerle con un pennello piatto e i colori acrilici (giallo pastello, arancione e verde chiaro). Dovrete sfumare la parte centrale con il bianco.
A questo punto è necessario ritagliare i fiori rossi, le viole del pensiero ed un'altra decorazione che abbia un soggetto (come, ad esempio, un pettirosso). Successivamente, inumiditeli leggermente.

48

Adesso dovrete incollare le viole del pensiero sulla targhetta verde (in alto a sinistra), i fiori rossi e rosa sulla targhetta gialla, e la decorazione con il soggetto sulla targhetta arancione.
Successivamente, stendete la colla da decoupage nel punto in cui metterete i soggetti. Applicate quest'ultimi con le dita, esercitando una leggera pressione. Ripassate sopra il pennello bagnato di collante per rendere impermeabili le targhette in legno e fate asciugare il tutto.

Continua la lettura
58

Fissate il nastrino di raso avorio dietro le targhette in legno con il nastro di carta adesivo, in modo da disporle vicine tra loro dalla più grande alla più piccola. Stendete dietro della colla extra-forte e lasciatela asciugare del tutto.
Adesso acquerellate il rosso corallo, il viola del pensiero e il verde foglia. Create delle sfumature con il pennello a goccia, aiutandovi picchiettando con il tamponino spugna. Quando saranno asciutte, dipingete riccioli con il pennello a goccia e il verde, lasciando asciugare di nuovo.

68

Attraverso i colori 3D, dovrete ritoccare i fiori rossi e realizzarne altri intorno alle viole del pensiero. Mediante il glitter oro, date alcuni ritocchi di luce alla composizione e lasciate asciugare il lavoro terminato.
Usando un pennello da scrittura e il verde foglia, dipingete la scritta di benvenuto da voi scelta (come il vostro nome) sulla targhetta verde e quella arancione. Fate ciò tramite una matita oppure un pennello. Quando il tutto è asciutto, ritoccate con il colore 3D verde e lasciate asciugare nuovamente.

78

Continuate il lavoro proteggendo con la finitura spray lucida. Ritagliate una farfalla o un altro soggetto, inumiditelo e applicatelo sul lamierino da sbalzo con la normale colla. Una volta asciutto il tutto, tagliate il soggetto con le forbici e dategli forma con le dita.
Terminata l'azione, dovrete applicare la colla extra-forte sul retro e posizionare il lavoro ottenuto sulla targhetta gialla. Allo stesso modo incollate un nastrino di raso verde scuro.

88

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come fare una targhetta da applicare sulle porte

Se avete intenzione di realizzare in proprio una targhetta da applicare sulle porte di casa ed in particolare su quella d'ingresso, e senza quindi rivolgervi ad un esperto del settore, vi basta soltanto avere un pizzico di creatività, alcuni materiali...
Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Per gli amanti del fai da te, della modellistica e della pittura non vi è modo migliore di svolgere delle decorazioni autonomamente per oggetti che possono decorare la propria abitazione, oppure divenire un'ottima idea regalo. Con la tecnica che verrà...
Bricolage

Come applicare una targhetta al portafoglio

Per abbellire o per distinguere il nostro portafoglio, possiamo applicarvi sul fianco una piccola targhetta decorativa, magari realizzata con le nostre mani in modo da renderla unica e personale. Vediamo alcuni consigli su come crearne una molto particolare...
Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Sempre più negli ultimi tempi, l'oggettistica in legno sta avendo successo. Il legno è un materiale caldo e familiare, che si abbina bene a ogni stile e a ogni colore. Inoltre, realizzare oggetti in legno non è difficile e chiunque può cimentarcisi....
Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Realizzare un quadro, su una base di legno, con la tecnica del decoupage è piuttosto semplice.Il decoupage non richiede l'utilizzo di strumenti costosi o attrezzi complicati, è un lavoretto che si può fare anche utilizzando materiali di recupero. Se...
Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Quando decidete di lavorare il legno e necessitate di unire due parti, potrete realizzare un'unione rotante a regolo nel legno. Questa, rappresenta una delle tecniche di lavorazione più conosciute e diffuse nel settore. È inoltre chiamata anche giunzione...
Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Lavorare il legno è un'attività facile e creativa. Con i giusti accorgimenti potrete ottenere un materiale ben levigato e pronto per essere plasmato per realizzare oggetti di diverso genere, ideali anche per un regalo alternativo. Per la sua "plasticità",...
Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

In questa guida vi insegnerò come realizzare un'incisione su legno in modo semplice e conciso, tralasciando in modo dettagliato le tecniche più professionali e impegnative della pressatura "a torchio". L'ideale sarebbe realizzare l'incisione su "legno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.