Come realizzare una trottola in legno

1/6 – Introduzione

La trottola è un gioco classico che da piccoli tutti abbiamo avuto. È un giocattolo per tutte le età sia per i bambini sia per gli adulti. Essendo portatili si possono portare in ogni luogo dove ci si può divertire per ore. I prezzi di questo simpatico e curioso oggetto sono davvero bassi, ma è possibile crearne una con le proprie mani cosi da personalizzarla e renderla unica agli occhi di tutti.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare una trottola in legno.

2/6 Occorrente

  • Legno
  • Scalpello
  • Levigatrice
  • Martello
  • Vernici

3/6

Per realizzare una trottola in legno è importante avere delle basi di falegnameria, perché oltre ad aver bisogno di diversi materiali e attrezzi specifici, la tecnica è importante per ottenere un buon risultato. Decidere quindi di quale dimensione sarà la trottola, questo renderà più semplice la scelta del legno e del blocco da utilizzare. Prendete un blocco sempre più grosso, in caso di errore potrete rimediare e rimpicciolire il progetto. Con una matita fare un segno nella parte superiore del blocco di legno trovando il centro perfetto. Fate la stessa identica cosa nella parte inferiore. Questa fase è fondamentale perché un errore di calcolo potrebbe compromettere l’intera realizzazione della trottola in legno.

4/6

Ora che le parti centrali del blocco di legno sono state individuate si può procedere con il taglio. Indossate sempre dei guanti per proteggere le mani quando lavorate con il legno, eviterete cosi tagli o che qualche scheggia nelle dita. Con uno scalpello da taglio incidete la parte superiore del blocco, creando un cerchio dopo di che colpite più forte con un martello fino a trasformare il blocco di legno in un cilindro perfetto. Con l’ausilio di una levigatrice iniziate a lavorare l’intera superficie iniziando a segnare la forma desiderata. Utilizzate questa macchina solo se siete capaci, altrimenti lavorate a mano con della carta vetro molto grossa. Cercate di creare dei bordi morbidi e lisci, cosi che la trottola possa scorrere senza intoppi e molto velocemente.

5/6

Ottenuta la forma desiderata, effettuate dei test correggendo gli errori, finché la trottola in legno funziona correttamente. Ora è il momento della personalizzazione quindi prendete un pennello e immergetelo nello smalto per legni. Coprire con cura tutta la trottola con un sottile strato. Dopo aver fatto asciugare almeno mezz’ora applicate una seconda mano.
Dopo aver fatto asciugare completamente per un intera notte potete utilizzare la vostra nuova trottola in legno.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata