Come realizzare una tunica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tunica era un capo di abbigliamento molto in voga ai tempi degli antichi romani e diffusa anche in Grecia. Si tratta in pratica di un indumento che si presenta molto semplice, ma nel contempo elegante specie se contornato da alcuni accessori attinenti allo stile impostato. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come realizzare in pochi passi una classica tunica.

27

Occorrente

  • Lenzuolo bianco
  • Tessuto a righe
  • Spilli da sarta
  • Ago e filo
  • Metro da sarta
  • Cintura con borchie
  • Fermacapelli
37

Procurare il tessuto

In riferimento a quanto accennato in fase introduttiva, una tunica si può realizzare in modo molto semplice utilizzando un lenzuolo oppure della stoffa, e creando con quest'ultima delle specifiche cuciture atte a poterla indossare come una sorta di casacca. Premesso ciò, per entrambe le tipologie è necessario procurare il tessuto quindi bianco nel caso della tunica da realizzare con il lenzuolo, e con delle righe orizzontali bianche e blu se invece optiamo per quella a casacca.

47

Cucire la stoffa lateralmente

Per iniziare parliamo della tunica da realizzare a forma di casacca, che tra l'altro è corredata anche di un tutorial video. Nello specifico si tratta di procurare del tessuto a righe di circa 100X200 cm. Che va poi ripiegato su se stesso. Subito dopo è sufficiente misurare le varie altezze, che devono corrispondere a quelle dei fianchi e del seno. A questo punto bisogna lasciare vari centimetri di margine rispetto alle misure prese, in quanto la tunica deve essere indossata piuttosto larga. Successivamente va misurata in modo da modellarla in base al fisico, e se è soddisfacente bisogna bloccarla con degli spilli da sarta. Il passo successivo prevede poi delle cuciture sui laterali, e precisamente dalla parte bassa fino a poco più di 10 centimetri dalle ascelle. A questo punto avendo creato lo spazio per far fuoriuscire le braccia, per completare la tunica basta indossarla e bloccare con degli spilli i due laterali in corrispondenza del collo, allo scopo di creare una sorta di barca che consente di inserirla attraverso la testa. Una volta terminata la lavorazione, non resta che rifinirla ed aggiungere una cintura in pelle o di stoffa.

Continua la lettura
57

Creare un tubo con il lenzuolo

Il secondo modello di tunica a cui abbiamo accennato in fase introduttiva, è quello che si può realizzare senza necessariamente usare ago e filo e che prevede l'utilizzo di un lenzuolo bianco. Come si evince dalle figure evidenziate nel link annesso, la tunica va prima arrotolata sul corpo allo scopo di formare un tubo, dopodichè fermata con degli spilli da sarta. A seconda dei gusti, si può poi optare per la copertura totale delle braccia o soltanto di uno, e nel caso della prima le spalline vanno corredate di borchie utilizzando magari dei bottoni a scatto. Infine per completare il look personale, è importante aggiungere un cintura in pelle con le stesse modanature delle spalline, ed arricchire il tutto con un fermacapelli classico ed uno chignon sulla testa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da monaco

Cucito

Come realizzare un costume da gufo

Cucito

Come realizzare costumi da Re Magi

Cucito

Come realizzare un costume da angelo per la recita di Natale

Cucito

Come cucire un caftano in garza di tela indiana

Cucito

Come realizzare un costume da angelo

Cucito

Come Creare Un Abito Medievale

Cucito

Come realizzare una toga