Come realizzare una tuta

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siete appassionati di cucito e di fitness, questa guida è fatta apposta per voi. Vi mostrerò infatti come realizzare una pratica tuta provvista di cappuccio, tasche e cerniere interamente in cotone Jersey; Taglia 46. L'operazione non è molto semplice ma, se seguirete passo dopo passo questa guida, vi farò capire come realizzarla al meglio.

27

Occorrente

  • Tessuto jersey di cotone m 2,50 alto cm 140
  • Bordi di maglia alti cm 6-7 finiti
  • Profilo pigiama in tinta contrastante m 7,5
  • Elastico cm 70 alto 1,5
  • Fettuccia m 1,10 alta cm 2,5
  • Una cerniera lampo lunga cm 50
37

Cominciate con il realizzare il modello della tuta sulla carta quadrettata seguendo lo schema in foto; considerate ogni quadretto uguale a 5 cm. Aiutatevi con le misure indicate a lato di ogni parte del modello. In queste misure sono compresi sia I margini di cucitura di 1 cm e 2 cm lungo l'apertura davanti (per l'inserimento della cerniera lampo) sia l'orlo del cappuccio. Appuntate, sul tessuto piegato in doppio, il modello con gli spilli e mettete il davanti e il dietro della tuta, delle maniche e del cappuccio in diritto filo. Tagliate tutti i pezzi, imbastiteli eseguendo dei punti lenti e iniziate a confezionare la tuta. Preparate prima le tasche, piegate la pattina in doppio, il diritto all'interno e cucite i lati corti alle estremità. Stirate accuratamente e unite i margini d'attaccatura della pattina.

47

Unite ora la pattina lungo il segno della tasca, rivolta verso il basso, sovrapponendo ad una delle tasche; Unite anche l'altro sacchetto tasca accostato al primo lungo il segno, ma questo dovrà essere rivolto verso l'alto. Cucite a macchina ai lati dell'apertura per la tasca con 0,5 di margine in totale e tagliate al centro terminando con due tacchette ad angolo alle estremità. Girate i sacchetti tasca, fissate i triangoletti a punto indietro eseguito alla base e chiudete il sacchetto della tasca cucendo il contorno dei due strati sovrapposti. Sorfilate i margini uniti con zig-zag a macchina. Cucite poi lungo la linea di centro dietro, fino alla punta del cavallo, le due parti dietro sovrapposte, col diritto all'interno. Sul davanti, invece, cucite allo stesso modo il breve tratto della curva cavallo fino all'apertura della cerniera lampo.

Continua la lettura
57

Unite la cerniera dentata e il profilo pigiama sul diritto lungo i fianchi del davanti (o del dietro). Unite ciascuna parte della manica alla spalle e cucite il mezzo giro manica. Sorfilate i margini uniti e imbastite allo stesso modo il profilo pigiama lungo il centro manica e la spalla. Sovrapponete ora il davanti e il didietro e cucite tutti i margini. Imbastite poi lungo l'interno delle gambe, facendo coincidere le cuciture del cavallo. Arricciate il fondo delle maniche e dei pantaloni con filza a piccoli punti poiché andremo a cucire gli elastici.

67

Preparate i bordi di maglia, 2 per i polsi e 2 per le caviglie. Questi bordi (o elastici) si possono reperire nelle mercerie e vengono venduti già piegati in doppio. Cucite ora gli elastici alle estremità, in corrispondenza dei polsi e delle caviglie. Cucite ora sul diritto del contorno esterno di una delle due parti del cappuccio il profilo pigiama, sovrapponete l'altra parte, i diritti contro, e cucite a macchina, sorfilate i margini uniti con zig-zag a macchina. Ripiegate circa 1,5 cm sul rovescio intorno all'apertura del cappuccio, ripiegate anche 0,5 cm del margine sfilato e fissate con impuntura. Cucite il giro collo del cappuccio intorno al giro collo della tuta, i diritti contro e rifinisci i margini uniti con zig-zag a macchina. Ed ecco che la vostra tuta sarà completata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da lupo

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare il costume di InsideOut

Cucito

Come realizzare un costume da vichingo

Cucito

Come realizzare un costume da D'Artagnan

Cucito

Come realizzare un costume da maialino

Cucito

Come realizzare un vestito da Kung Fu Panda