Come realizzare una tuta a palazzo

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tuta è un capo di abbigliamento sempre di moda, infatti oggi è un indumento molto in voga. La tuta a palazzo èla più elegante per eccellenza, bella da indossare anche nelle occasioni più importanti. Se vuoi anche tu vuoi realizzare un' originale tuta a palazzo e stai cercando un valido aiuto su come fare segui i consigli di questa guida e ci riuscirai sicuramente.

28

Occorrente

  • Stoffa, cartamodello,metro da sarta
38

Se vuoi realizzare il cartamodello utilizzando semplicemente le misure e non sei abbastanza brava come sarta ti risulterà un tantino complicato, puoi invece utilizzare un'altro paio di pantaloni e ti sarà più facile. Comunque per fare il disegno sul cartamodello devi prendere le esatte misure, utilizzando il metro da sarta, segnati su un foglio allora le misure del giro seno, giro vita, bacino, e lunghezza gamba. Per realizzare il modello ti conviene disegnare prima la parte di sotto vale a dire i pantaloni, disegna un rettangolo, largo 9 centimetri, nella prima base devi segnare le misure della meta' del giro vita meno due centimetri, nella base di sotto invece segna la metà del bacino sempre meno due centimetri.

48

Unisci la linea del giro vita con il bacino e poi scendi 9 centimetri per disegnare il cavallo, dalla parte opposta, misura 4 centimetri ed unisci il giro vita facendo una curva che finisce nel punto dei 4 centimetri, poi misura dalla vita la lunghezza gamba ed unisci con una linea ed avrai così disegnato i pantaloni. Comunque ti risulterà molto semplice prendere un paio di pantaloni, infilare una gamba dentro l'altra e appoggiarli sulla stoffa messa in doppio, disegna cosi' prima la parte del davanti, poi giri la stoffa e disegni il dietro. Dopo che hai ricavato i pantaloni dalla parte superiore devi misurare l'esatta misura del tuo giro seno più due centimetri e avrai cosi' creato la parte superiore della tuta.

Continua la lettura
58

Comunque per i pantaloni devi allargare il giro vita e il bacino almeno di 6 centimetri e quindi devi tirare una riga diritta fino alla lunghezza gamba, se però vuoi che i pantaloni siano più svasati puoi aumentare altri 4 centimetri nella larghezza dei pantaloni. Dopo che hai tagliato la tuta non ti risulterà affatto difficile cucirli dovrai semplicemente, imbastire i laterali, unire il cavallo e poi la parte interna dei pantaloni.

68

Per poterli cucire perfettamente, imbastiscili accuratamente, poi li misuri, se vanno bene puoi li passarli sotto la macchina da cucire. Taglia due striscette di stoffa per realizzare i passanti per la cintura, che potrai realizzare con la stessa stoffa oppure se preferisci puoi utilizzarne un'altra. Adesso devi fare l'orlo ai pantaloni e girare la cucitura alla parte superiore, qui dovrai passare un'elastico che raccoglierà il top della tuta. Cuci bene l'orlo, puoi passarlo a macchina o cucirlo con piccoli punti a mano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferisci puoi realizzare anche le bretelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da lupo

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare il costume di InsideOut

Cucito

Come realizzare un costume da vichingo

Cucito

Come realizzare un costume da D'Artagnan

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da maialino