Come realizzare una tuta a palazzo

1/8 – Introduzione

La tuta è un capo di abbigliamento sempre di moda, infatti oggi è un indumento molto in voga. La tuta a palazzo èla più elegante per eccellenza, bella da indossare anche nelle occasioni più importanti. Se vuoi anche tu vuoi realizzare un’ originale tuta a palazzo e stai cercando un valido aiuto su come fare segui i consigli di questa guida e ci riuscirai sicuramente.

2/8 Occorrente

  • Stoffa
  • cartamodello
  • metro da sarta
  • macchina da cucire
  • forbici

3/8 – Utilizza il cartamodello

Per prima cosa devi creare i tuoi pezzi di cartamodello. Usa un paio di pantaloni del pigiama o pantaloni larghi per creare il tuo motivo per la parte inferiore della tuta. Se vuoi realizzare il cartamodello utilizzando semplicemente le misure e non sei abbastanza brava come sarta ti risulterà un tantino complicato, puoi invece utilizzare un altro paio di pantaloni e ti sarà più facile. Comunque per fare il disegno sul cartamodello devi prendere le esatte misure, utilizzando il metro da sarta, segnati su un foglio allora le misure del giro seno, giro vita, bacino, e lunghezza gamba. Per realizzare il modello ti conviene disegnare prima la parte di sotto vale a dire i pantaloni, disegna un rettangolo, largo 9 centimetri, nella prima base devi segnare le misure della metà del giro vita meno due centimetri, nella base di sotto invece segna la metà del bacino sempre meno due centimetri.

4/8 – Realizzare il girovita

Prendi i tuoi primi due pezzi di gamba dei pantaloni e, unendo i lati diritti, cucili con un punto dritto su entrambi i lati. Ripeti per i secondi due pezzi delle gambe dei pantaloni. Con i lati diritti insieme, infilare una gamba dei pantaloni dentro l’altra, facendo combaciare le cuciture all’altezza del cavallo, quindi fissando ogni lato della linea centrale dei pantaloni. Cuci con un punto dritto su questa forma a “U”. Capovolgi le gambe dei pantaloni e appiattisci le cuciture. Ora avrai due gambe separate dei pantaloni. Unisci la linea del giro vita con il bacino e poi scendi 9 centimetri per disegnare il cavallo, dalla parte opposta, misura 4 centimetri ed unisci il giro vita facendo una curva che finisce nel punto dei 4 centimetri, poi misura dalla vita la lunghezza gamba ed unisci con una linea ed avrai così disegnato i pantaloni. Comunque ti risulterà molto semplice prendere un paio di pantaloni, infilare una gamba dentro l’altra e appoggiarli sulla stoffa messa in doppio, disegna così prima la parte del davanti, poi giri la stoffa e disegni il dietro. Dopo che hai ricavato i pantaloni dalla parte superiore devi misurare l’esatta misura del tuo giro seno più due centimetri e avrai così creato la parte superiore della tuta.

5/8 – Imbastire la tuta

Utilizzare uno scarificatore di cuciture e aprire 5 “lungo la cucitura sul retro dei pantaloni della tuta. Fai scorrere l’estremità delle cravatte in vita (lasciando 1 ″ di spazio sopra le cravatte), quindi ricucisci la cucitura con le cravatte in vita che ora sporgono sul retro. Comunque per i pantaloni devi allargare il giro vita e il bacino almeno di 6 centimetri e quindi devi tirare una riga diritta fino alla lunghezza gamba, se però vuoi che i pantaloni siano più svasati puoi aumentare altri 4 centimetri nella larghezza dei pantaloni. Dopo che hai tagliato la tuta non ti risulterà affatto difficile cucirli dovrai semplicemente, imbastire i laterali, unire il cavallo e poi la parte interna dei pantaloni.

6/8 – Cucire la tuta

Questo passaggio è un po’ complicato, quindi procedi lentamente. Ora collegheremo tutto insieme. Prendi i tuoi pantaloni e allinea il corpo e le spalline attaccate lungo la cintura. Assicurati che i bordi grezzi siano tutti allineati. Incrocia le cinghie nella parte posteriore e fissale alla cintura dei pantaloni nella posizione desiderata. Per poterli cucire perfettamente, imbastiscili accuratamente, poi li misuri, se vanno bene puoi li passarli sotto la macchina da cucire. Taglia due strisce di stoffa per realizzare i passanti per la cintura, che potrai realizzare con la stessa stoffa oppure se preferisci puoi utilizzarne un’altra. Adesso devi fare l’orlo ai pantaloni e girare la cucitura alla parte superiore, qui dovrai passare un’elastico che raccoglierà il top della tuta. Cuci bene l’orlo, puoi passarlo a macchina o cucirlo con piccoli punti a mano.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se preferisci puoi realizzare anche le bretelle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata