Come realizzare una tutina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tutina è un capo di abbigliamento versatile e anche molto comodo, utilizzato soprattutto per i neonati e per i bambini al di sotto dei 3 anni, che hanno difficoltà ad andare in bagno. In commercio è possibile trovare le tutine in colori diversi, modelli differenti (con bottoni o con la cerniera) e in svariati tessuti; difatti questo capo di abbigliamento è adattabile a qualsiasi tipo di stagione. Nella guida seguente, sarà illustrato un modo davvero originale per realizzare una tutina, ovvero all'uncinetto, utilizzando fili colorati. Ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • 150 gr. di lana gialla
  • 150 gr. di lana tuchese
  • un po' di lana colorata per il ricamo
  • uncinetto n4
  • 4 bottoni
  • una cerniera
35

Iniziare da uno dei due gambali della tutina, avviando 66 catenelle con la lana gialla. Proseguire poi sempre a maglia bassa seguente modo: Fare 4 giri con il giallo e un giro marrone. Realizzare 5 giri con il giallo e un giro con il marrone. Per dare la scampanata al gambale, dal giro seguente. Diminuire una maglia una maglia all'inizio, una maglia al centro e una maglia ad ogni fine di ogni giro, pari a 5 volte. Proseguire la lavorazione senza ulteriori variazioni fino al trentottesimo giro dall'inizio. Lasciare le maglie in sospeso. Lasciare le maglie in sospeso e fare in modo analogo l'altro gambale, unire i 2 gambali, lavorando sopra le maglie di ambedue per 36 giri con la lana gialla e 10 giri con la lana marrone.

45

Per formare la parte superiore del davanti della tutina, lasciare in sospeso le maglie laterali e proseguire sempre con la lana marrone sopra le 44 maglie centrali per 14 giri. Per formare le spalline, lasciare in sospeso le 20 maglie centrali e proseguire sopra le 12 maglie laterali della pettorina, per ancora 8 giri, facendo 2 asole sopra ciascuna spallina. Dopo avere eseguito la cucitura dietro, riprendere le maglie e formare le spalline come per il davanti, senza però eseguire le asole. Fare le cucitura sui gambali, attaccare i bottoni sopra le spalline del dietro; con la lana marrone eseguire un giro a maglia bassa intorno alla scollatura, alle spalline e ai giri-manica. Con i fili di lana colorati, ricamare sul davanti i fiori a punto dente, gli steli a punto erba e le foglie a punto catenella.

Continua la lettura
55

In alternativa per rifinire la tutina, intorno allo scavo-manica del corpino lavorare 2 giri a maglia bassa con il turchese. Lavorare un giro a maglia bassa con il turchese anche intorno allo scavo della manica in fondo alla stessa. Unire quindi le maniche al corpino. Attaccare la cerniera ed eseguire uno schema a piacere, per realizzare un ricamo a punto croce, con il colore turchese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Idee per decorare le tutine di un bimbo

Cucito

Come realizzare il costume di Paw Patrol

Cucito

Come realizzare un vestito da Kung Fu Panda

Cucito

Idee per decorare le tutine di una bimba

Cucito

Come realizzare un costume da supereroe