Come realizzare una tutina di Natale per bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si avvicina il periodo natalizio tutti quanti entriamo in agitazione, poiché non sappiamo cosa regalare ai nostri più cari amici che hanno appena avuto un bambino. Ebbene si, esiste una soluzione a tutto. Infatti, in questo caso, potremmo realizzare una tutina di Natale per bebè. Sicuramente loro rimarranno entusiasti e soddisfatti di questo regalo. Andiamo a vedere più nel dettaglio come realizzarla.

27

Occorrente

  • ferri doppia punta n. 5
  • ferri circolari n. 5
  • ferri dritti n. 4,5
  • 250g filato alpaca rosso
  • 100g filato alpaca bianco
  • bottoncini bianchi
37

Scelta del filato e dei ferri da maglia

Prima di iniziare la lavorazione scegliete con cura il filato e i ferri da maglia. La lana deve essere molto morbida e delicata sulla pelle del bambino e non provocare allergie o irritazioni. Per quanto riguarda l'attrezzatura, il numero dei ferri indicato nel testo potrebbe non essere adatto al vostro modo di lavorare. Per verificarlo procedete alla creazione di un campione di lana lavorata. I ferri adatti sono quelli che vi permettono di realizzare (lavorando due capi insieme) a maglia rasata un quadrato di 10x10cm con una serie di 17 maglie per 22 ferri.

47

Realizzazione delle gambe della tutina

Iniziate a lavorare dalla gamba, avviando 34 maglie "lente" sul ferro a punta doppia 4,5. Usate due capi del filato rosso e lavorateli contemporaneamente a grana di riso, facendo bene attenzione a mantenere la "tensione del lavoro". Sul punto iniziale del giro, ovvero l'interno della gamba, inserite un segno che vi servirà per individuare correttamente il punto in cui inserire gli aumenti. Dopo 14 cm procedete agli aumenti: una maglia di qua e di là dal segno. Ripetete ogni 2 giri per 7 volte fino a ottenere 48 maglie. Arrivate a 21 cm di lavorazione chiudete 4 maglie sul lato interno della gamba. Per farlo procedete in questo modo: diminuite le due maglie precedenti e le due successive al segno. Se avete lavorato bene avrete 44 maglie. Lavorate l'altra gamba secondo lo stesso schema.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte anteriore della tutina

Inserite ora il lavoro corrispondente alle due gambe sul medesimo ferro circolare. Fate attenzione al posizionamento: le due parti interne delle gambe devono trovarsi una di fronte all'altra. Partite dal punto centrale sul davanti con un primo ferro dritto avviando 3 maglie, quindi lavorate tutte le maglie presenti sul ferro (a dritto) e terminate avviando altre 3 maglie. In tutto dovreste averne lavorate 94. Inserite nuovamente dei segni per facilitare il lavoro: uno dopo le iniziali 25 maglie, un altro che precede le 25 finali. Controllate che tra i due segni siano comprese 44 maglie. Lavorate a maglia rasata, riservando il punto legaccio per le 5 maglie che si trovano ai due estremi esterni (inizio e fine). Contemporaneamente dovete creare le asole: quando il lavoro misura 23 cm, procedete lavorando unite a dritto, la terza e la quarta maglia dall'inizio del bordo destro e inserite una maglia "gettata". Continuate fino a ottenere 45 cm di lavorato e procedete dividendo in due sezioni all'altezza dei segni. A questo punto lavorerete separatamente davanti e dietro.

67

Realizzazione della parte posteriore della tutina e delle maniche

Per la parte posteriore della tutina partite dalle 44 maglie sul ferro e lavorate a maglia rasata, avviando nel contempo delle nuove maglie sulla parte finale di ogni ferro, che vi serviranno per le maniche: 3 maglie per 2 volte, 5 maglie, 7 maglie e 9 maglie. Controllate di aver ottenuto 98 maglie.
Quando la maglia sarà arrivata a 55 cm chiudete 16 maglie al centro (in corrispondenza del collo) e proseguite le maniche lavorando le 41 maglie rimanenti per due ferri, sempre a maglia rasata.
Chiudete tutto, ma non tirate eccessivamente il filo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le misure indicate nella guida si riferiscono a una tutina adatta a un bebè di uno - tre mesi per una lunghezza di circa 50cm. Potete chiaramente adattare le dimensioni per un bimbo un po' più grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una maglietta per il bebè

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come realizzare una fascia porta bebè

Cucito

Come realizzare un pupazzo coniglietto per un bebè