Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva in famiglia, un piccolo marmocchio chiede tanto amore, cure e attenzioni che, sistematicamente gli vengono dati perché la sua nascita da subito ha rappresentato non solo il cambiamento della nostra vita, ma quella maestosa gioia che solo il suo ingresso in casa può regalare. Cerchiamo, dunque, di non fargli mai mancare nulla, sia affettivamente che materialmente e, conseguenzialmente di acquistare o creare, con le nostre mani tutto ciò di cui ha bisogno, come una tutina per neonato con bottoni. Prepararla non è affatto complicata; bastano infatti soltanto delle abilità basilari nel cucito. Si può semplicemente confezionare in maniera creativa, usando tessuti morbidi che prima si erano impiegati per vestiari diversi, possibilmente per adulti, proprio per avere a disposizione un quantitativo sufficiente di stoffa Vediamo quindi insieme come realizzare una tutina per neonato con bottoni.

27

Occorrente

  • tessuto morbido e deformabile riciclato (es.da magliette di cotone, felpe, ecc.)
  • carta per disegnare la sagoma, spilli per sarto, forbici, filato, macchina da cucire
  • bottoni a pressione o sottili strisce di morbido velcro
37

Si possono recuperare le proprie magliettine di cotone o maglioncini, precisando che negli stessi capi non devono assolutamente presentarsi strass, perline, bottoncini e tante altre cose pericolose per la vita del proprio piccolo esserino. Bisogna considerare se desidera sviluppare una tutina invernale, estiva o di mezzo tempo, per valutare la qualità del capo da riusare. È necessario successivamente prendere le misure esatte del proprio bambino e disegnare su carta il modello che si vuole riprodurre sullo stesso scelto.

47

L'ideale sarebbe di utilizzare sempre materiali soffici, delicati e deformabili da rifinire con cuciture non spesse e con elementi cedevoli e non dannosi. Una volta stabilito il disegno, come scritto prima, lo si deve riportare sul tessuto. Utilizzate gli spilli da sarto per non far muovere la sagoma che si deve successivamente ritagliare con le forbici. Aggiungete almeno due centimetri in più per ciascun lato per i ripieghi ed imbastiture interne. Si suggerisce inoltre di impunturare con la macchina da cucire e non a mano per garantire una maggiore resistenza e durata a quel che si sta realizzando.

Continua la lettura
57

Come si può ben notare, durante la stesura, per ogni manovra d?avanzare si è sempre messa in primo piano la sicurezza che al neonato si deve sempre assicurare. Ricordate in ogni momento che non devono sussistere nella tutina elementi pericolosi. Considerando che si sta richiedendo la presenza di bottoni, si raccomanda di usare quelli a pressione che sono più resistenti e difficili da rimuovere o, in alternativa, sottili strisce di morbido velcro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe di utilizzare sempre materiali soffici, delicati e deformabili da rifinire con cuciture non spesse e con elementi cedevoli e non dannosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come realizzare un body per neonato

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato

Cucito

Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato