Come realizzare una veletta in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere dei problemi in casa ci porta spesso a dover ricorrere a professionisti del mestiere: idraulici, imbianchini, elettricisti e chi più ne ha più ne metta. Oltre al danno procurato dal contrattempo casalingo, spesso ci troviamo a dover fare i conti anche con ingenti spese economiche, sebbene infatti le materie prime non siano costosissime, spesso è la manodopera a gravare sul portafoglio. Ebbene questa volta vogliamo provare a darvi una mano con una delle nostre guide, in cui proveremo a raccontarvi in poche mosse come realizzare una veletta in cartongesso, senza dover ricorrere all'aiuto di nessuno.

27

Occorrente

  • Veletta in cartongesso con struttura in metallo o legno
  • Pennelli
  • Carta vetrata utile al carteggio
  • Vernice
  • Eventuali paraspigoli
  • Finto stucco
37

Le velette in cartongesso negli ultimi anni si stanno imponendo come astuto componente all'interno di moderni arredamenti domestici. Esse sono infatti abbastanza semplici da realizzare e possono fornire un tocco di design innovativo ed originale. Inoltre le velette tornano utili a molti per nascondere la presenza di fastidiosi fili elettrici o tubi, così da fare guadagnare agli spazi della nostra casa quell'effetto perfezione che tanto ci rilassa nel guardarlo, quella perfezione di cui siamo sempre alla ricerca. Vediamo allora quali sono le tecniche più semplici per realizzare tutto ciò.

47

Innanzitutto per realizzare una veletta in cartongesso è importante posizionare la sua struttura nella posizione desiderata. Le velette più presenti in commercio hanno una base in metallo o legno, mentre la parte in cartongesso necessità di esser completata per quanto riguarda la perimetrazione nel momento in cui l'andiamo a posizionare. Una volta fatto ciò, possiamo procedere nel montare la calata della veletta, ovvero il tratto verticale relativo alle condutture elettriche, con il relativo profilo metallico. Sarebbe indicato, al fine di realizzare un lavoro esteticamente perfetto, dedicarsi anche alla sagomatura dei vari fori. Unica nota degna d'attenzione è che, come si potrebbe aver già capito dalla descrizione, qualora la veletta abbia solo funzione estetica allora i problemi sarebbero davvero pochi, mentre se al proprio interno sarò previsto il passaggio di tubature o impianti elettrici il lavoro richiederà maggior tempo e dedizione.

Continua la lettura
57

Una volta fatto ciò, possiamo procedere agli ultimi ritocchi, quelli che rendono davvero piacevole agli occhi tutto ciò. Un primo passo importante è quello di stare attenti affinché la veletta, una volta montata, sia perfettamente (o quasi!) al pavimento: per esserne certi dotatevi di una livella e verificate di esser stati impeccabili. Dopo di che, passate alla fase di abbellimento, quindi stucco e poi carteggio per rendere la superficie liscia. Completate queste fasi non vi resterà che la parte più divertente: dovrete infatti limitarvi a scegliere il colore che più si addice alla vostra casa e procedere alla verniciatura. Alla fine potrete guardare il lavoro nella sua versione definitiva e complimentarvi con voi stessi per aver reso la vostra casa più affascinante ed accogliente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che nella predisposizione dei lavori è raccomandabile coprire mobili e pavimento con dei teli di cellophan o con della carta da giornale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso