Come realizzare una vera pignatta messicana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Secondo un’ipotesi abbastanza diffusa, sarebbero stati i cinesi i primi ad utilizzare qualcosa di simile alla pignatta durante la celebrazione del loro capodanno, che coincideva con l’inizio della stagione primaverile. In pratica realizzavano delle statuette a forma di mucca, di bue e di bufalo, per poi rivestirle di carta colorata. Successivamente le riempivano di cinque tipi di semi e le spaccavano tramite dei bastoni colorati. La carta ornamentale che le ricopriva veniva bruciata, e la cenere era raccolta e poi conservata come un sorta di simbolo di buona fortuna per l’anno a venire. Oggi viene utilizzata in Messico per celebrare le feste di compleanno dei bambini. In questa semplice ed esauriente guida, invece, andremo a vedere come occorre procedere per realizzare una vera pignatta messicana.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Farina
  • Acqua
  • Cordoncino
  • Palloncino
  • Caramelle
  • Tempere acriliche o cartapesta per decorarla
  • Forbici
  • Pennelli per la colla e per i colori
36

Per prima cosa si devono mescolare la farina e l'acqua, per poi cuocerle a fuoco lento fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia ed omogenea. In alternativa, se si desidera evitare di sporcare la cucina, è consigliabile mescolare, in parti uguali ed utilizzando della colla vinilica con l'aggiunta di acqua, anche se questa soluzione è quella meno economica. A seguire si devono strappare i fogli di carta, riducendoli a striscioline. Non occorre gettare via i pezzi strappati male, dal momento che potranno servire per tappare degli eventuali buchi e per mantenere una forma regolare. A seguire si può gonfiare il palloncino della grandezza desiderata. In caso si abbia l'intenzione di ottenere una pignatta più grande, si devono prendere dei palloncini di dimensione maggiore.

46

A questo punto si può preparare il piano di lavoro, oppure si può anche appendere il palloncino con un cordoncino, per poi lavorarlo appeso. In questo caso è necessario proteggere il pavimento sottostante. Il prossimo procedimento consiste nel cominciare a spennellare il palloncino con il composto a base di colla, per poi applicare le striscioline di giornale in maniera graduale. Quando il tutto sarà completamente asciugato, è opportuno fornirgli una mano di colore di fondo. Una volta terminata questa fase, sarà possibile andare a modificare la pignatta a seconda dei propri gusti personali, aggiungendoci dei coni di carta per farla apparire una stella o dandogli la forma di un personaggio a piacimento. Si possono aggiungere anche dei nastrini.

Continua la lettura
56

Una volta conclusa la fase precedente, occorre comportarsi nel modo che staremo per descrivere. Mediante l'ausilio di un paio di forbici si può ritagliare una fessura da dove andranno inserite le caramelle, per poi agganciarci il cordoncino che successivamente andrà attaccato al soffitto. Per effettuare tutto questo è sufficiente eseguire due buchi sulla parte superiore della pignatta, per farci passare il cordoncino all'interno, come si effettua con i lacci nei passanti delle scarpe. A questo punto si può partire con la fase di decorazione, che in definitiva è la più semplice, ma anche di grande effetto, e si realizza mediante la carta pesta di vari colori. A tal fine è sufficiente tagliare delle sagome di fiori semplici, per poi appiccicarli sopra in maniera del tutto casuale, avendo cura tuttavia d'incollare soltanto il centro del fiore e lasciare liberi i petali. Per concludere il lavoro si deve appendere la pignatta al soffitto, ed il gioco è fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione che i bambini non siano troppo vicini a chi sta giocando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riconoscere la vera ambra

Bricolage

Come realizzare una pignata a forma di animale

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti elastici

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta