Come realizzare una veranda in vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una veranda può essere lo spazio perfetto, ampio e luminoso oppure piccolo, intimo e tranquillo, per rendere un appartamento più suggestivo e romantico. Realizzare una veranda può essere un modo furbo per trasformare un balcone in una vera e propria camera in più, così da arricchire un appartamento non molto grande, oppure per trasformare una stanza chiusa, inutilizzata e non particolarmente utile, in uno spazio a metà tra un giardino ed una serra con grandi vetrate. Ecco una guida per scoprire come realizzare facilmente, dunque, una bellissima veranda in vetro, piena di luce e dall'atmosfera davvero speciale.

25

Ottenere i permessi edilizi

Naturalmente, il primo passo fondamentale da compiere per poter realizzare, con l'aiuto di un'impresa di costruzioni oppure a mano ed in autonomia, una splendida veranda con grandi pareti in vetro consiste nel richiedere i permessi necessari. È molto importante richiedere i permessi edilizi per costruire o restaurare una veranda alcuni mesi prima dell'inizio dei lavori, altrimenti la veranda in vetro rischierebbe di trasformarsi in una costruzione abusiva.

35

Installare le finestre in vetro

Il secondo passo da compiere per realizzare in modo facile e veloce una bella veranda in vetro consiste, poi, nell'installare le finestre o le porte con il vetro singolo oppure con il doppio vetro. La scelta del doppio vetro è consigliabile per gli appartamenti che si trovano in città, spesso colpiti da forti rumori, mentre il vetro singolo consente, nei luoghi più tranquilli, di far entrare la luce senza però conservare, nell'ambiente interno, una temperatura troppo elevata ed una forte umidità. Quella di installare le finestre o le porte in vetro può essere un'operazione piuttosto complessa ed è consigliabile, quindi, richiedere un intervento professionale. Nel caso di numerose porte, i vetri scorrevoli possono essere l'idea migliore per far entrare facilmente aria nella veranda.

Continua la lettura
45

Proteggere la veranda dal sole

La scelta del vetro come materiale principale delle pareti della veranda esige, naturalmente, una speciale protezione dalla luce del sole per fare in modo che la veranda sia luminosa ma non troppo calda. Per proteggere la veranda in vetro dai raggi solari, pericolosi anche per le strutture interne in legno, come i mobili ed il pavimento della veranda, è necessario montare alcune speciali tende con il comodo sistema a rullo oppure a scorrimento. Le tende potranno diventare anche un elemento colorato di arredo che consentirà alla veranda di essere sempre fresca e confortevole.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare una veranda a vetri

Casa

Come costruire una veranda

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

Come costruire un pergolato in legno nella veranda di casa

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Casa

Come fissare un piano di vetro

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato