Come realizzare una vestaglia di pile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un tutorial fai da te per poter realizzare autonomamente una calda e morbida vestaglia da indossare durante la fredda stagione invernale? Ebbene, questa guida fa proprio al caso vostro. In poche e semplici mosse, sarà possibile realizzare una soffice vestaglia in pile, fibra sintetica ricavata dal poliestere, che presenta innumerevoli vantaggi. Si tratta, infatti, di un tessuto capace di trattenere il calore, antipiega e lavabile in lavatrice. I cartamodelli sono di grande aiuto, ma un po' di manualità e una certa esperienza con ago e filo sono d'obbligo per ottenere risultati ottimali. Eccovi, dunque, delle semplici istruzioni su come realizzare una calda e confortevole vestaglia in pile.

26

Occorrente

  • Tessuto in pile
  • Cartamodello
  • Spilli
  • Gesso da sarta
  • Forbici da cucito
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
36

Prima di procedere alla realizzazione della vostra vestaglia, procuratevi il materiale occorrente, reperibile in una comune merceria. Ricordate che sulla quantità di tessuto da acquistare inciderà la lunghezza complessiva che intendete dare al capo. Per una soluzione low cost e orientata al riciclo, potete fare ricorso ad un vecchio plaid che avete in casa o recuperare maglioni o altri capi inutilizzati, per una vestaglia in stile patchwork. Per una soluzione più classica ed elegante, prediligete un tessuto in pile a tinta unita.

46

Procedete procurandovi un cartamodello, che vi servirà da guida e da progetto per la realizzazione della vestaglia in pile. A tal fine, potete avvalervi dei numerosi modelli presenti sul web oppure recarvi dal vostro edicolante di fiducia ed acquistare una rivista di cucito apposita. Naturalmente, adattate qualsiasi modello alle vostre misure, operando riduzioni ed aumenti dove necessario. Adagiate il cartamodello sul tessuto rovesciato, appuntatelo con degli spilli e tracciatene i contorni con un gesso da sarta, ricordando di lasciare qualche centimetro per gli orli e le cuciture. Una volta fatto ciò, iniziate a tagliare con delle forbici da cucito il tessuto, seguendo la sagoma tracciata in precedenza.

Continua la lettura
56

Con ago e filo o, in alternativa, con la macchina da cucire, assemblate le parti in tessuto ricavate antecedentemente. Eseguite gli orli e rifiniteli con della passamaneria. Potete anche aggiungere delle pratiche tasche laterali e delle toppe decorative lungo le maniche della stessa tinta o di un colore contrastante che ben possa adattarsi a quello della vostra vestaglia. Se desiderate, impreziosite il tutto aggiungendo una cintura in pile da annodare in vita. Adesso la vostra vestaglia è pronta per essere indossata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Vestaglia

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come rammendare il pile

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come fare una coperta in pile con il patchwork

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane