Come realizzare una vestina col corpino a uncinetto

Tramite: O2O 15/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate le bambine sono felici di indossare delle belle vestine leggere e colorate. In commercio se ne trovano tantissime già confezionate, però se vuoi realizzare per la tua bambina una bellissima vestina con le tue stesse mani qui trovi tutte le spiegazioni su come crearne una veramente molto originale. Il cotone è la fibra più indicata per la lavorazione di indumenti estivi dunque se sai lavorare a uncinetto, con un gomitolo di filo potrai facilmente realizzare il corpino per creare una magnifica vestina di cotone.

27

Occorrente

  • Filo di cotone, uncinetto, stoffa di cotone, metro per sarta, ago, filo , macchina da cucire
37

Realizzazione del corpino

Come prima cosa devi prendere la misura del giro petto e realizzare una catenella che corrisponda a questa misura più 4 centimetri. Sulle catenelle devi realizzare una lavorazione di punti alti e trafori che corrisponda alla misura dell'altezza; dal giro vita al giro manica. Puoi fare una lavorazione a filet creando dei bei disegni oppure scegliere uno dei tanti punti traforati ad uncinetto. Se sei molto brava, puoi creare anche un corpino a piccoli fiori uniti tra di loro con un punto bassissimo.

47

Preparazione della stoffa per la gonna

La stoffa deve essere sempre di cotone e con i colori che si abbinano al colore filo del corpino, puoi scegliere una bella fantasia floreale oppure a tinta unita ma che sia sempre dello stesso colore del filo. Adesso continua preparando la parte di sotto della vestina, praticamente dovrai cucire una gonna, procedi mettendo la stoffa in doppio e segna la misura del giro vita, più 15 cm, e la lunghezza della gonna che desideri avere, devi realizzare due rettangoli della stessa misura che corrispondono al dietro ed al davanti. Quindi imbastisci i due lati della lunghezza e passali a macchina.. Imbastisci l'orlo almeno 3 cm e passalo a macchina, anche dal lato superiore devi imbastire un orlo di 2 cm anche questo devi passarlo a macchina.

Continua la lettura
57

Rifinitura della vestina

Adesso devi imbastire molto bene delle piccole pieghe di un centimetro ad una distanza di 5 cm fino ad arrivare alla misura esatta del giro vita. Fatto questo imbastisci il corpino alla gonna, e poi devi cucirlo a mano eseguendo piccoli punti invisibili. Quando avrai finito, fai indossare la vestina alla tua bimba e segna il punto esatto dove realizzare le bretelle. Le bretelle devono essere almeno 3 cm larghi, per la lunghezza devi regolarti sulla tua bimba. Per rendere la vestina più graziosa puoi realizzare un bel fiore con l'uncinetto e cucirlo sopra un lato del corpino, vedrai che risultato stupendo riceverai sicuramente tanti complimenti da amici e parenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuci a mano il corpino alla gonna, non utilizzare la macchina da cucire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una striscia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto