Come realizzare una vetrata artistica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi, ci occuperemo d'arte. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire attraverso la lettura del titolo stesso che contraddistingue la guida, andremo a spiegarvi Come realizzare un vetrata artistica.
Sicuramente, tutti noi, almeno una volta nella vita, ha avuto l'occasione di passare di fronte a una vetrata molto bella e appariscente, come succede spesso nei luoghi di culto. Per esempio, quelle che si vedono spesso nelle chiese, rimanendo stupefatto e pensando quanto gli piacerebbe poterne fare una simile per dare un tocco di personalità e originalità alla propria casa o studio, lasciando di stucco amici e parenti. I riflessi e i giochi di colore che esse creano sono davvero uno spettacolo e vederle, sia all'interno che all'esterno di un ambiente, soprattutto se particolarmente spazioso e se fatte con estrema precisione, lascia sempre a bocca aperta. Soprattutto se si pensa a tutto il lavoro che ci sta dietro! Infatti, a volte si usano anche centinaia di pezzetti di vetro di varie forme e colori per poter realizzare una vera e propria opera d'arte. Ma con un po' di pazienza e di creatività, chiunque può arrivare a creare una propria vetrata artistica. Vediamo subito come fare.

27

Occorrente

  • cartone
  • vetro
  • smalto colorato opaco
  • strisce di piombo
37

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che è andato a introdurre il tema centrale di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come realizzare una vetrata artistica. Inizialmente, prima di tutto, dovrete progettare l'opera che vorrete produrre, attraverso un disegno prodotto su del cartone, stando ben attenti alle dimensioni. Seziona quindi l'immagine appena tracciata in tante parti, piccole o grandi, a seconda delle tue preferenze e delle caratteristiche di quest'ultima, e su ogni piccola sezione scrivi un numero a indicare dove dovrai successivamente sistemare i vari pezzi di vetro.

47

Per facilitarti ulteriormente il compito, insieme al numero, sui differenti pezzetti di disegno puoi posizionare anche il colore o una sigla richiamante il colore che dovrai poi utilizzare per l'esecuzione di quel determinato frammento. Ora, una volta che sarai arrivato a questo punto, dovrai ritagliare il vetro del colore che avrai selezionato, in elementi che risultino essere più simili possibile alle sezioni del progetto.

Continua la lettura
57

Adesso, con dello smalto colorato opaco, dipingi sui pezzi di vetro i dettagli che andranno a formare il tuo disegno. Scalda quindi tutti i pezzi in forno e, quando sono ben cotti e raffreddati, riuniscili tutti per ricomporre la figura, un po' come se tu stessi facendo un rompicapo o un puzzle. Fatto ciò, non devi far altro che mantenere in posizione i diversi componenti, cosa che puoi fare semplicemente inserendo delle strisce di piombo tra un pezzo e l'altro. Ecco fatto! La tua vetrata è pronta per essere montata dove più ti piace ed esposta, oppure regalata a un amico o parente.. Vedrai che sarà sicuramente un regalo o un complemento di grande effetto, invidiato da tutti!
In ultima analisi, vi vorrei vivamente consigliare ulteriori letture a riguardo della tematica che abbiamo sviluppato lungo tutti i tre passi della nostra guida. In questo modo, potrete approfondire meglio la tematica. A tal fine, eccovi un link interessante sul tema: http://www.designmag.it/foto/vetrate-artistiche-moderne_6709.html.
Spero che questa guida su Come realizzare un vetrata artistica possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un disegno stile vetrata

Bricolage

Come realizzare un'opera New Dada

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic