Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un tocco di luminosità e di stile moderno alla propria casa non guasta mai, magari senza dover necessariamente spendere tanti soldi. Un piccolo suggerimento può essere una meravigliosa vetrina con mensole in plexiglas trasparente con l'aggiunta di luci a neon, così da poter illuminare la parete
di una stanza buia e allo stesso tempo aggiungere un pezzo di arredamento da poter sfruttare come meglio si crede. Intanto seguiamo attentamente gli utili suggerimenti di questa guida su come realizzare una vetrinetta luminosa a parete.

28

Occorrente

  • parete posteriore : pannello in MDF da 1,32x54x1,9 cm
  • parete anteriore: pannello in MDF da 1,52x66x1,9 cm
  • 2 lastre in plexiglass da 1,28x11,8x0,5 cm
  • laterali: 2 pannelli in MDF da 54x13,9x1,9 cm
  • 3 luci al neon complete lunghe 1,30cm
  • 20 supporti per mensole
  • viti
  • spinotti in legno
  • colla per legno
  • trapano
  • seghetto alternativo
  • matita
  • metro
  • flatting
  • vernice per legno
  • pennelli piatti
38

Inizia ad allestire la facciata anteriore della vetrinetta tracciando sul pannello in MDF da 1,52 centimetri, con la matita ed il metro, un primo rettangolo lungo 128 centimetri e largo 12 centimetri distante dal bordo superiore circa 12 centimetri, ed un secondo rettangolo identico distante dal bordo inferiore del pannello circa 12 centimetri. Dopo, con l'ausilio di un trapano realizza dei fori da 10 mm all'interno degli angoli di ciascun rettangolo, inserisci la lama del seghetto alternativo nei fori e comincia a forare seguendo i contorni a matita. Adesso, poggia la facciata sul pannello in MDF da 1,32 centimetri e, riporta con la matita i contorni dei rettangoli che hai realizzato. A questo punto, traccia con la matita, sul pannello posteriore, una linea a 0,8 centimetri sotto i contorni delle aperture, dividi le linee in cinque parti e pratica dei fori ciechi nei quali inserire successivamente i sostegni per le mensoline in plexiglass.

48

Con il trapano pratica tre fori ciechi sui bordi frontali dei due laterali e, controllando che siano nella stessa posizione, pratica gli stessi fori sul pannello posteriore. Poi, cospargi la colla per legno nei fori e assembla i laterali con il pannelli. Aspetta almeno ventiquattro ore perché la colla si asciughi, passa una mano di filler sulla facciata interna del pannello posteriore e vernicialo con il colore che hai scelto.

Continua la lettura
58

Sulla facciata interna del pannello anteriore monta i tre neon completi e fissa dallo stesso lato i fili elettrici avendo cura che vadano verso il basso. Avvita sul pannello posteriore i sostegni angolari per le mensole e posiziona su queste le due basi in plexiglas fissandole con delle piccole viti. Poggia sul piano di lavoro la facciata posteriore della vetrinetta con l'interno rivolto verso di te, posiziona sopra la facciata anteriore con i neon all'interno e pratica dei fori in corrispondenza dei lati del fondo della vetrinetta.

68

Dopo aver scelto le luci adatte assembla le due facciate con delle viti lunghe. Stucca la testa delle viti a vista; quando lo stucco sarà asciutto carteggia leggermente per livellare la superficie, poi passa una mano di filler di fondo. Successivamente vernicia la facciata del colore che preferisci. Sul retro della vetrinetta avvita due ganci ad anello ed appendila alla parete con dei tasselli ad espansione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lettera luminosa decor

Bricolage

Come realizzare un'insegna luminosa

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come fare una scritta luminosa

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete