Come Realizzare Una Viminata Viva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per combattere i fenomeni di erosione e cedimento, che potrebbero verificarsi nelle parti in pendenza di giardini a causa di violente piogge, portando al conseguente scorrimento superficiale dell’acqua, ci sono diverse soluzioni. È possibile, infatti, realizzare specifiche strutture in cemento armato oppure fare ricorso a tecniche dell'ingegneria naturalistica come ad esempio la viminata. In riferimento a quest'ultima ecco una guida per saperne di più e come procedere alla sua realizzazione.

25

Occorrente

  • Picchetti in legno
  • Chiodi a testa larga
  • Attrezzi da scavo
  • Tronchi
  • Filo di ferro cotto o canapa
35

Per avere un risultato ottimale è necessario, però, fare ricorso a particolari specie vegetali che siano dotate di un apparato radicale che sia il più possibile adatto al consolidamento di un pendio. Tali piante devono però anche garantire un facile attecchimento e una crescita altrettanto facile e veloce. A tal scopo sono adatti, per esempio i salici.

45

La viminata viva, consiste nell'infissione di paletti di lunghezza non superiore al metro, sporgenti di circa 30 cm, collegati in orizzontali da vimini o altra essenza simile. I rami della pianta devono essere intrecciati alternando ad una sezione lunga due sezioni corte. Tra loro ci deve essere una differenza di lunghezza di circa 5 cm. Con la dovuta cura, interrare l’estremità di ogni ramo e fate in modo che i picchetti sporgano dalla parte superiore dell’intreccio per circa 5 cm. Rinterrare a monte della viminata e, in caso di file successive, ricordate che queste vanno poste a 1,2 – 2 metri dalla precedente. In alternativa, invece dei paletti di legno, si possono utilizzare delle aste in ferro il cui diametro deve essere di 12 – 14 millimetri circa. Nel passo successivo vediamo invece come sfruttare dei rami per realizzare anche in questo caso la viminata.

Continua la lettura
55

Essendo le tecniche simili a quelle appena descritte, spieghiamo solo come utilizzare al meglio i suddetti rami. Infatti innanzitutto devono essere abbastanza spessi (almeno 2 centimetri) e dritti, dopodichè con un coltello affilato, eliminiamo tutte le sporgenze e i nodi, levigandoli poi con della tela abrasiva. Alla fine li uniamo tra loro con del filo di ferro cotto oppure con della canapa, provvedendo poi a fissare la struttura in base alla tipologia di viminata che intendiamo realizzare. Da come si evince, creare una sorta di recinzione o strutture di contenimento in un giardino, è possible farlo sfruttando quello che la natura ci regala, e il tutto solo con un pizzico di ingegno ed abilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce