Come Realizzare Un'Aiuola A Scacchiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il giardinaggio, è certamente per chi piace, un hobby molto bello, creativo e allo stesso tempo appassionante. In molte infatti sono anche le decorazioni e le strutture che possiamo creare all'interno del nostro giardino, che vanno per esempio dalle fontane e dai gazebo fino ad arrivare alla realizzazione di delle vere e proprie aiuole. In questa guida infatti vedremo come realizzare un'aiuola a scacchiera.

25

Occorrente

  • 2 assi in legno di grandi dimensioni
  • 2 assi in legno di piccole-medie dimensioni
  • chiodi e martello
  • semi dei fiori
  • qualche strato di cotone
  • 4-5 vaschette in allumino
  • una piccola zappa
35

Per prima cosa, dovremo costruire una scacchiera di legno. Per far ciò basterà creare una scacchiera con due assi di legno di grandi dimensioni e con due assi di legno di piccole-medie dimensioni, fissando il tutto con un martello e con dei robusti chiodi. Possiamo creare una scacchiera più o meno grande, a seconda delle nostre esigenze e dello spazio che abbiamo a disposizione. Una volta realizzata la scacchiera, posizioniamola sul prato ove vogliamo costruire l'aiuola. Ora dovremo pensare a che fiori vogliamo mettere all'interno della nostra scacchiera, il suggerimento è quello di mettere per ogni quadro dei fiori diversi, in modo di creare un gioco di colori molto affascinante. Nel caso non troviamo in commercio la varietà di fiore che vogliamo mettere nell'aiuola, possiamo sempre comprarne qualche seme negli store online di giardinaggio.

45

Una volta che avremo tutti i semi a disposizione, dividiamoli per tipologia in modo di non confonderli. Se abbiamo sei tipi di fiore mettiamo ogni tipologia di fiore in una vaschetta di allumino precedentemente foderata con un po' di cotone, aggiungiamo uno strato di cotone su tutti i semi e poi innaffiamoli con un poco d'acqua. Il cotone deve restare ben umido per almeno tre-quattro giorni, fino a quando ogni seme non avrà fatto un germoglio della lunghezza di almeno 3-4 cm. Aiutandoci con una piccola zappa, piantiamo i nostri semi, un tipo di fiore per ogni riquadro. È importante prima di piantare il seme inumidire il terreno, piantando poi il seme a massimo 2-3 cm di profondità con il germoglio rivolto verso l'alto.

Continua la lettura
55

Annaffiamo i nostri fiori per almeno 4-5 volte a settimana nel momento della giornata in cui il clima è più fresco, dopo poco tempo avremo degli splendidi fiori e una meravigliosa aiuola da mostrare ai nostri amici e ai nostri parenti. Possiamo utilizzare il fondo di caffè come concime per i nostri fiori, in questo modo infatti cresceranno più forti e più sani, oppure possiamo utilizzare un fertilizzante presente in commercio rispettando per la somministrazione, le dosi riportate sulla relativa confezione. Infine, d'inverno, potremmo difendere le radici dei fiori dal freddo, coprendo le radici con qualche pezzetto di corteccia d'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scacchiera in legno

Bricolage

Come Realizzare L'Aiuola Con Un Muretto A Secco

Bricolage

Come costruire una scacchiera

Bricolage

Come costruire i vari pezzi di una scacchiera con il materiale acrilico

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come creare degli scacchi con la pasta modellabile

Bricolage

Come Creare Una Dama Con Materiale Da Riciclo