Come realizzare un'aiuola stile cottage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il giardino in stile cottage nasce ai tempi degli antichi contadini inglesi. Non era un lusso, ma una vera necessità. Il poco spazio disponibile li obbligava ad accostare l'orticello e i fiori. Ora questo stile è diventato oggetto di culto e di design per i migliori giardini. Rappresentano difatti un'esplosione di fiori, di vari colori e altezze. L'impressione che si ha percorrendo un viale così agghindato è sorprendente. L'ideale per accompagnare è avere una casa dallo stile rustico. In questo caso possiamo provare a realizzare un'aiuola o giardino in stile cottage. Vediamo come fare in questa guida.

27

Occorrente

  • Piante di speronella
  • Lavanda
  • Ortensia
  • Rose rampicanti
  • Attrezzi da giardino
37

Progettare un tipico giardino in stile cottage

Nel giardino tipico del cottage sembra che la natura abbia il sopravvento. Nonostante questa impressione, dobbiamo sapere che tutto corrisponde ad un preciso progetto. Il giardino dovrebbe circondare tutta la casa. L'ideale è far sì che ogni finestra si affacci su di esso, ammirandolo. Come abbiamo visto prima, molti inglesi accostano anche orti di verdure alle aiuole di fiori.

47

Creare un'aiuola per giardino delle dimensioni di 3 x 3,5 metri

In questa guida immaginiamo di preparare una aiuola della dimensione di circa 3 x 3,5 metri. I suoi fiori saranno prevalentemente rosa, azzurro e lilla. Bisogna esporla al sole per la maggior parte del giorno. Scegliamo delle piante semplici, non troppo ricercate. Giochiamo sulle varie altezze: quelle più alte faranno da sfondo a quelle più basse. Zappiamo e dissodiamo la terra. Dopo aver aggiunto una sufficiente dose di composto, passiamo a rastrellare la superficie.

Continua la lettura
57

Fiori da piantare per un'aiuola in stile cottage

Se l'aiuola è lungo la staccionata, iniziamo con della rosa rampicante. Teniamo le radici a bagno per una notte prima di cominciare. La metteremo a dimora, e legando i rami possiamo indirizzarli. Sul retro dell'aiuola mettiamo quattro o cinque speronelle. Si tratta di una pianta con grosse spighe di fiori bianchi, azzurri o lilla, che raggiunge l'altezza di due metri. Sul davanti aggiungiamo due piante di lavanda, un'ortensia bianca o rosa, e piante di cosmea rosa. Facciamo tanta sostanza con delle grosse margherite per completare l'altezza media. Come bordura si può utilizzare garofano dei poeti, potentilla fruticosa, iberide, saponaria, viole o campanule. Ricordate che bisogna annaffiare regolarmente e con attenzione. Tante piante diverse, infatti, rischiano di rinsecchire il terreno col tempo.

67

Tipologie di piante che si adattano per un'aiuola in stile cottage

Vediamo altri elementi dell'aiuola in stile cottage inglese. Ci sono le piante rampicanti come il glicine, tipica di questi giardini. Essa però ha radici molto forti ed invasive, Perciò si sconsiglia di addossarlo alla casa. Per non farcelo mancare dovremo addossarlo ad un gazebo. In alternativa si possono usare delle clematis. Si tratta di un rampicante elegante con rami sottili e grandi fiori. La clematis ama il sole, ma non nella parte bassa, che deve invece rimanere all'ombra. Ai suoi piedi useremo un cespuglietto formato da platycodon, dai fiori azzurri o violetto campanulati. Fiorisce in estate ed ha un portamento leggero e delicato. Ai lati del vialetto ci starà perfettamente qualche pianta che ne addolcisca la linea. Un ottimo elemento sarebbero delle rose sarmentose rifiorenti. Per ultimo, non fatevi ingannare dalla forma naturale e selvatica. Questo giardino ha bisogno assolutamente di tanta cura e manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di azalee

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici