Come realizzare un'alzatina di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le alzatine sono dei graziosi elementi d'arredo che sono destinati all'esposizione di dolci oppure di altre pietanze. Il loro stile elegante e la loro utilità rendono questi oggetti unici nel loro genere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare un'alzatina di vetro. In questo modo si può servire in tavola ciò che si desidera nelle occasioni importanti oppure si possono mettere in bella mostra le proprie creazioni culinarie.

26

Occorrente

  • Calice di vetro
  • Piattino di vetro
  • Mezzo limone
  • 2 Misurini
  • Liquid Glass
  • Liquido Induritore
  • Bastoncino di legno
  • Pennellino
36

La prima cosa da fare è quella di prendere un calice di vetro della grandezza necessaria per fare entrare mezzo limone. Successivamente bisogna pulire e lavare con cura il calice che è stato scelto. In seguito se deve inserire e fissare al suo interno il mezzo limone decorativo oppure un altro mezzo frutto. Intanto bisogna preparare la resina liquida la cui quantità deve essere di circa 1/2 cm. Poi, si devono versare dentro due misurini circa 10 ml di resina liquida e 5 ml di induritore liquido.

46

A questo punto bisogna unire il liquido induritore con quello della resina; si devono miscelare i due liquidi utilizzando un bastoncino di legno; poi, si deve lasciare a riposo per qualche minuto. Successivamente il composto liquido miscelato, di circa 1 cm, va versato con cura all'interno del calice di vetro con il mezzo limone ancora all'interno. A questo punto bisogna lasciar agire per circa 48 ore la miscela dentro il calice; essa funge da collante.

Continua la lettura
56

Nel frattempo si deve preparare l'altra resina e metterla nel calice di vetro fino a raggiungere circa la metà del mezzo limone inserito; poi, si lascia riposare per altre 48 ore. Successivamente bisogna miscelare una piccola quantità di resina e relativo catalizzatore. Il composto ottenuto deve essere spennellato accuratamente sulla base del calice. Poi, bisogna appoggiare il calice su un piattino di vetro rivoltato; esso costituisce la base dell'alzatina. Dopo altre 48 ore bisogna stendere col pennellino la resina lungo i bordi del calice; poi, bisogna attaccarlo sotto il piattino e lasciarlo agire per altre 48 ore prima di utilzzare l'alzatina.

66

Logicamente con lo stesso procedimento si possono realizzare alzatine di diverse misure e grandezze. Ad esempio si può decidere di utilizzare larghi calici per il vino; in questo caso per la misurazione, al posto del mezzo limone, si può mettere un limone intero oppure mezza melagrana. Si può anche scegliere di coprire le alzatine con il caratteristico coperchio trasparente; esso si trova facilmente in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una veranda in vetro

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Casa

Come fissare un piano di vetro

Casa

Come pitturare un vetro sabbiato

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra