Come realizzare un'anfora in cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta di fare un regalo ad amici o parenti, spesso capta di girare invano per negozi alla ricerca di un regalo esclusivo. La maggior parte delle volte, poi, quando credi di aver trovato il dono perfetto, ti accorgi a malincuore che il suo costo è anche piuttosto elevato. Perché allora non crearlo da soli, magari sfruttando la cartapesta? In questa guida faremo proprio questo: cercheremo di spiegarti come realizzare una bellissima anfora in cartapesta.

27

Occorrente

  • palloncini di varie forme/dimensioni
  • carta di giornale
  • colla vinilica
  • cartoncino
  • colori acrilici o a tempera
  • cutter
37

Innanzitutto, dovrai assicurarti di avere a disposizione tutto l’occorrente, che potrai acquistare in un qualunque negozio di bricolage. Non appena ti sarai procurato il necessario per realizzare la tua anfora in cartapesta, potrai metterti al lavoro.
Per cominciare procurati un palloncino (uno di quelli che si usano nei party) e gonfialo tanto quanto basta per tendere bene la sua superficie. Dal momento che questa sarà la struttura portante della tua anfora, la misura del palloncino influenzerà anche quella del tuo lavoro in cartapesta.

47

Adesso applica uno strato abbondante di colla vinilica su tutto il palloncino. Inumidisci la carta di giornale con un po' d'acqua, in modo da renderla più malleabile, e inizia a rivestire la tua struttura portante con la carta. Ricordati, tuttavia, di lasciare scoperta una piccola porzione del palloncino, perché poi, quando la colla sarà completamente asciutta, dovrai estrarre il palloncino dalla cartapesta, forando la superficie con un ago. Per quanto riguarda la base dell'anfora, ricordati, una volta rimosso il palloncino al suo interno, di chiuderla con altri strati di carta e colla, o con un cartoncino rigido.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di realizzare i manici della tua anfora. Quest’operazione è simile alle precedenti e ti serviranno uno o due palloncini lunghi, a seconda che tu voglia realizzare uno o due manici. Gonfia i palloncini e chiudili a formare un cerchio. Stendi uno strato di cola e, quando si sarà asciugata, rivesti la superficie con la carta umida e aspetta un paio d'ore prima di estrarre i palloncini. Con l'aiuto di un cutter, dividi a metà la struttura e incolla le sue estremità con il corpo dell'anfora, aiutandoti, se è il caso, con altra carta di giornale.

67

Quando avrai tolto il palloncino dal suo alloggiamento, potai passare ala fase successiva, quella decorativa.
In un primo momento, dipingi la carta di bianco, così da creare il "fondo" su cui poi andrai ad eseguire la decorazione vera e propria. Infine lascia asciugare per un paio d'ore e inizia a dipingere la tua creazione con i disegni che preferisci.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come Ricomporre Una Vecchia Anfora

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta