Come Realizzare Un'antica Urna Greca Con Un Palloncino

Tramite: O2O 27/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le urne greche venivano spesso usate come contenitori per l'acqua o per il vino. La loro funzione assolveva molti compiti ed erano delle vere e proprie opere d'arte. Grazie ad esse si è potuto risalire a quella che era la mitologia greca, infatti sulla superficie di questi meravigliosi oggetti erano dipinte con disegni molti fini e dettagliati, scene di vita quotidiana o miti della tradizione locale. Spesso riprodurli non è semplice perché si ha bisogno della creta, che poi, in una fase successiva, deve essere cotta in forno, colorata e poi di nuovo cotta. Ora vediamo come realizzarla usando un palloncino. In questa guida ti spiegherò in maniera semplice ma dettagliata come realizzare un'antica urna greca con un palloncino, con pochi semplici passaggi ti illustrerò come fare. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • giornali
  • colla
36

Per prima cosa dovrai gonfiare il palloncino e legarlo con un nodo alla fine. Poi prendi della colla vinilica che dovrai diluire con acqua in parti uguali e spennellala su tutto il palloncino. Incollaci sopra delle strisce di carta di giornale fino a fare 4 strati. Ricordati di non chiudere l'area intorno al nodo.

46

Lascia asciugare per una notte. Dopodiché buca il palloncino. Ritaglia due strisce della lunghezza di un righello da una scatola di cereali e chiudile ad anello attaccandole con del nastro adesivo. Applicane una sul fondo del vaso per fare la base. Quella superiore appoggiala sopra e disegna il contorno.

Continua la lettura
56

Ora ritaglia il contorno che hai disegnato. Per fare i manici arrotola la metà di un foglio di giornale a forma di tubo. Fanne due uguali e fissali ai lati dell'urna. Ricopri il tutto con un altro strato di colla e di giornale. Una volta che tutto sarà asciugato non dovrai fare altro che dipingere la tua urna. Per renderla ancora più reale potresti spezzettare il bordo e disegnare sulla pancia dell'urna un soggetto greco e dipingerlo. Come vedi, realizzare un'urna greca partendo da un palloncino non è poi cosi difficile. Ti basterà un po' di ingegno e qualche abilità manuale nel fai-da-te per poter realizzare un simpatico oggetto decorativo da tenere in casa. Se non sei abituato a questi lavori, potresti sempre farti aiutare o consigliare da qualcuno. Se alla fine della realizzazione del vaso volessi decorarlo con qualche figura tradizionale greca, ti basterà dare un'occhiata su internet e fare una ricerca per trovare la figura che meglio si adatta alla tua urna, e che vuoi come decorazione. Non mi resta che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino

Bricolage

Come recuperare un palloncino scoppiato

Bricolage

Come fare una maschera utilizzando un palloncino

Bricolage

Come fare una colonna greca con il cartone

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come fare una pergamena antica