Come realizzare un'asta per raccogliere la frutta dagli alberi

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frutta è un alimento senza dubbio fondamentale all'interno di una dieta sana ed equilibrata, in quanto contiene molte vitamine che non sono presenti altrove, oltre che sali minerali, fibre e antiossidanti. Tutte le persone preferiscono sempre mangiare della frutta fresca e di stagione, magari raccolta con le proprie mani in campagna o nel proprio orto: in questo modo si evita che questa venga trattata da prodotti chimici. Tuttavia i frutti non sono sempre facilmente reperibili, visto che a volte si trovano nei rami più alti. Ad ogni modo è bene sapere che per raccogliere comodamente la frutta matura dagli alberi non dovremo più fare ricorso ad altissime scale pericolosamente fissate a terra oppure appoggiate a rami che troppo teneri, oppure secchi e pronti a cedere sotto il peso del nostro corpo. Infatti è sufficiente utilizzare alcuni materiali di recupero e, soprattutto, un po' di ingegno e buona volontà per costruire uno strumento che vi consentirà di iniziare a riempire i tuoi cesti di tanta frutta fresca. Attraverso il seguente tutorial, a tale proposito, andremo a vedere come realizzare un'asta per raccogliere la frutta dagli alberi.

26

Occorrente

  • Asta di plastica o legno
  • Seghetto
  • Bottiglia di plastica vuota
  • Viti e nastro adesivo
36

Prima di iniziare, pensiamo bene a quale altezza si trovano i frutti da raccogliere, così potremo scegliere l'asta adatta allo scopo e di opportuna lunghezza. L'asta potrà essere costituita mediante l'utilizzo di diversi materiali, per esempio plastica o legno; la cosa importante è che non siano né troppo esili (cioè di piccolo diametro) né troppo pesanti (cioè di ferro o di altri metalli). I tubi di plastica tondi (per intenderci quelli a sezione circolare utilizzati dagli elettricisti) rappresentano sicuramente un ottimo compromesso tra resistenza, leggerezza e flessibilità.

46

Per cominciare il nostro lavoro prendiamo il tubo e tagliamolo con un seghetto alla lunghezza che preferiamo. Adesso prendiamo una bottiglia di plastica (va benissimo quella per le bibite o dell'acqua) che abbia una buona consistenza e che preferibilmente abbia il collo a forma di cono allungato, proprio come se fosse un imbuto. Tagliamo quindi con le forbici la bottiglia più o meno a metà della sua altezza, facendo in modo che il tratto della bottiglia tra il suo collo e il punto del taglio non sia superiore a 15 centimetri. Ora svitiamo il tappo (che non ci servirà più) e avviciniamo il collo della bottiglia a una estremità del tubo, quindi incastriamo l'uno nell'altro (per esempio il collo all'interno del tubo o viceversa il tubo all'interno del collo) e blocchiamo tutto inserendo e stringendo le due parti con una vite. Infine, assicuriamo bene l'innesto facendo almeno dieci giri di nastro adesivo.

Continua la lettura
56

Perfetto! Ora che abbiamo concluso la procedura di costruzione dell'asta, possiamo iniziare a raccogliere la frutta che si trova più in alto. Farlo è semplicissimo, infatti, una volta che avremo individuato il frutto da prendere, posizioniamoci al di sotto, solleviamo l'asta facendo in modo che il cono della bottiglia di plastica vada a contenere tutto il frutto al suo interno. Quando la presa attorno al frutto sarà ben assicurata, spingiamo con energia l'asta verso l'alto impartendo all'asta delle piccole rotazioni. In questo modo il frutto si staccherà facilmente dal suo picciolo e resterà adagiato all'interno della bottiglia. Per facilitare la raccolta possiamo anche realizzare dei denti alla parte della bottiglia che andrà a prendere il frutto, in maniera tale da rendere la bottiglia simile a un seghetto e facilitare quindi il taglio del ramo. Ora non ci resta altro da fare che abbassare l'asta, prendere il frutto e posarlo nel nostro cesto, prima di iniziare con una nuova raccolta.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come Creare Alberi Di Carta Tridimensionali

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata