Come Realizzare Un'Icona Con Doratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le icone sono da sempre delle opere ornamentali che vengono venerate, diventando così oggetti di culto ed espressione dell'arte sacra. Esistono delle apposite scuole e dei corsi ben strutturati che insegnano a produrre queste icone per poter così poi impreziosire e abbellire qualsiasi luogo dove loro vengono riposte, con il piacere di chi osserva tali immagini. Seguirà ora una guida dettagliata con dei pratici consigli su come realizzare un icona con doratura.

26

Occorrente

  • carta per decoupage, forbici, tavoletta di legno, candela, carta assorbente, colla
36

Il primo passo che vi apprestate a fare sarà quello di bruciare, prestando la giusta attenzione, i bordi di una tavola di legno, da voi scelta, con la fiamma per dare quel tocco vintage e irregolare, subito dopo ripulire la superficie dai residui in eccesso. Si inizierà successivamente a far penetrare nelle fibre della tavola di legno la cera colorata che dovete passare sulla superficie. Il ritaglio, che dovrà essere ben accurato, dell' immagine scelta della carta del decoupage sarà il prossimo passo da svolgere.

46

Dopo i passaggi svolti finora, ci toccherà prendere la carta scelta del decoupage ed immergerla nell' acqua fredda e dopo aver atteso diversi minuti vedremo come le fibre ormai ammorbidite renderanno l' incollaggio molto piuttosto agevole. Man mano che il ritaglio inizia a sgocciolare, tamponatelo con della semplice carta assorbente da cucina, poi iniziate a spennellarlo sul lato posteriore e successivamente con la colla lo fate aderire per bene alla superficie. Per evitare eventuali bolle d'aria, vi consiglio vivamente di tamponare in maniera alquanto delicata dal centro verso i relativi bordi.

Continua la lettura
56

Tra gli ultimi passi da svolgere c'è quello di dover passare ancora una volta, la colla per il decoupage sulla carta da voi selezionata e attendere che avvenga la sua completa essiccazione. Intorno a tutta l' immagine sacra va ora passata la vernice opaca protettiva e una volta che la colla è ben asciutta si utilizza la foglia d'oro per effettuare l'operazione di doratura sulla parte in questione e con il pennello spugna va ben picchettata. Va ricordato che la foglia d'oro non ha alcun bisogno di trattamenti specifici con la vernice protettiva. Magari questo lavoro vi sempre qualcosa di non troppo semplice da eseguire, ma con le giuste accortezze e la giusta delicatezza tutto andrà per il verso giusto. Non vi resta che dedicarvi a questo lavoro e magari sarà il primo di una lunga serie, spero che questa guida vi sia stata davvero utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la doratura a missione e a mecca

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Bricolage

Come applicare l'oro in foglia

Bricolage

Come realizzare dei bigliettini per auguri personalizzati

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione