Come realizzare un'icona dorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'icona è un'immagine sacra dipinta, in origine, su legno con varie tecniche (tempera, affresco, smalto) ed è considerata una delle più originali manifestazioni dell'arte bizantina. Il più delle volte è di formato ridotto e quasi sempre portatile; nella teologia orientale, l'icona non è solo "un'illustrazione" ma una vera "apparizione" del divino, una dimensione trascendentale, percepita anche dai non credenti. La tecnica usata si ispira ai monaci del '300 che, prima di realizzare un'opera sacra, digiunavano e si purificavano; i volti sono la sintesi di bellezza, dignità, tenerezza, straordinaria forza spirituale e grande saggezza. Vi piacerebbe esporre in un angolo della vostra casa una bellissima icona dorata, su modello di quelle antiche bizantine? Vorreste imparare a realizzare un quadro con le vostre mani, ma non sapete come fare? In questa guida, spiegheremo, passo dopo passo, come creare un'icona dorata con l'arte del decoupage: dovete solo avere molta pazienza e lavorare con tanta precisione; l'icona potrebbe rappresentare anche un'idea regalo per amici e parenti da donare in occasione delle prossime festività natalizie.

27

Occorrente

  • Tavoletta di legno
  • carta vetrata a grana media e fine
  • straccio
  • pennellessa a setole dure e morbide
  • colore per legno
  • ciotola con acqua
  • carta assorbente
  • colla
  • pennello piatto
  • foglia dorata
  • lacca decerata
37

Realizzare un'icona dorata su modello bizantino, non è difficile: cominciate carteggiando i bordi di una tavoletta di legno utilizzando, in questo caso, la carta vetrata a grana media; smussate gli angoli per renderli irregolari e più verosimili ad un'antica icona dorata, ripassate tutta la superficie della tavoletta con la carta vetrata a grana fine ed infine pulitela con uno straccio. Con una pennellessa a setole dure stendete tre mani di colore per legno sul retro e sui bordi e lasciate asciugare il prodotto tra una mano e l'altra, per permettere una perfetta assimilazione.

47

Ritagliate l'icona da voi scelta e stabilitene la posizione sulla tavoletta; in seguito stendete il colore per legno sulla parte che non risulterà occupata dall'immagine e mettete a bagno il ritaglio in una ciotola con acqua; trascorso un po' di tempo, asciugatelo con cura con della carta assorbente e pennellate il retro con un po' di colla; fatto ciò, applicate l'icona al centro della tavoletta.

Continua la lettura
57

Con un pennello piatto stendete la missione ad acqua intorno all'icona, cercando di sfumarla sull'immagine e lasciate asciugare per 30 minuti, per evitare che possa diventare appiccicosa. Con una pennellessa a setole morbide applicate una foglia dorata attorno al ritaglio, facendola aderire bene poi passate sopra un panno pulito e stendete una mano di lacca decerata: quest'ultimo passaggio proteggerà l'icona dorata, evitando che il tempo e gli sbalzi di temperatura possano danneggiarla. Non vi resta che scegliere la parete dove sistemarla, oppure potrete confezionarla per un'originale idea regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda dorata con pannocchie, funghi e girasoli essiccati

Bricolage

Come Realizzare Un'Icona Con Doratura

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano

Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un alberello di dalie

Bricolage

Come realizzare decorazioni per l'albero di natale con materiali essiccati

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro