come realizzare un'insegna scolpita nel legno

Tramite: O2O 03/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage o con il suo equivalente inglese do it yourself (DIY), è un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero. Solitamente il "fai da te" è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l'effettuare riparazioni di lieve entità. Un'insegna è l'emblema di un'autorità, specialmente governativa, oppure un simbolo che indica una funzione, un grado, un rango o l'appartenenza ad un gruppo. Al singolare, il termine insegna indica abitualmente l'elemento principale del simbolo, di solito in metallo o in tessuto. Al plurale, la parola insegne indica l'insieme delle parti di una decorazione o i differenti elementi che indicano un grado, un rango o una dignità; ad esempio, le insegne della Legion d'Onore sono costituite da un distintivo, un nastro e una placca. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare un'insegna scolpita nel legno.

26

Occorrente

  • tavola di legno, scalpellino, martello, ccarta vetrata, trapano, viti
36

Per prima cosa procuratevi una tavola di legno molto spessa, come quella rappresentata in figura. Maggiore sarà lo spessore e maggiore sarà l'effetto rustico. L'estensione della tavola, invece, dipende dalla lunghezza della scritta che volete rappresentare. Cercate di prendere un pezzo di legno grezzo e non molto lavorato. Ora passate una mano di carta vetrata a grana grossa sui bordi e su tutta la superficie del legno.

46

Prendete una matita e scrivete o disegnate ciò che volete scolpire. Se non avete molte idee potete sempre stampare qualcosa da internet su un foglio, sovrapporre poi questo foglio sul pezzo di legno e passare sulle lettere con una punta, in modo da il legno resti graffiato con il contorno delle lettere. Ora ripassate bene a matita i contorni delle lettere, in modo che siano perfettamente visibili.

Continua la lettura
56

A questo punto prendete uno scalpellino con una punta abbastanza affilata e un martellino. Battete lo scalpello, senza esagerare, sui contorni delle lettere. Terminata questa operazione, battete nuovamente quanto realizzato, in modo da marcare maggiormente i bordi delle lettere, Rifinite il tutto passando nella fessura creata una carta vetrata a grana fine. Ora potete praticare dei fori sul pezzo di legno e sul muro usando un trapano. Fissate l'insegna al muro con delle viti, come riportato in figura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'insegna di neon

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno