Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Tramite: O2O 16/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le giornate soleggiate mettono sempre tanta allegria e buonumore. Istintivamente, si aprono porte e finestre per lasciare entrare l'aria pura e frizzantina del mattino. Tuttavia, giorni particolarmente ventosi, compromettono la longevità degli infissi esterni come di quelli interni. A tal proposito, i fermaporta costituiscono degli accessori utilissimi. Disponibili in diverse forme e materiali, hanno prezzi generalmente irrisori. In occasione delle prossime festività natalizie, però, si potrebbe realizzare uno gnomo in feltro, da sfruttare nella propria abitazione oppure regalare ad amici e parenti. Il Natale, si sa, invoglia alla manualità. L'aiuto dei più piccini, impreziosirà questo grazioso progetto.

27

Occorrente

  • Feltro rosso (o bianco) e grigio
  • Lana bianca per la barba
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Pallina in legno o tappo in sughero
  • Bottoni a forma di occhi
  • Matita per panno lenci
  • Forbici
  • Righello
37

Scelta del pannolenci

L'idea nasce come fermaporta natalizio, ma si adatta perfettamente a tutto l'anno. Per realizzare uno gnomo in feltro, non gioveranno particolari doti manuali o nel cucito, ma solo tanta fantasia e creatività. Pertanto, il supporto dei bambini viene sempre gradito. Per cominciare, procurare il materiale necessario. Per il tipico cappello a punta, scegliere il pannolenci bianco oppure rosso, a tema con il periodo. Con una matita speciale ed un righello, disegnare sul tessuto un triangolo, con base 12 cm ed altezza 6 cm. Tagliarlo e chiuderlo a cono. Cucire a vista il cappello dello gnomo, sul lato più lungo.

47

Decorazione dell'abitino

Realizzare a questo punto il vestito dello gnomo. Disegnare sul feltro grigio due triangoli uguali, con base 24 cm ed altezza 14. Tagliarli e cucire a vista i lati più lunghi. Chiudere la punta con un'arricciatura semplice. Lasciare la base aperta per la successiva imbottitura. Nel frattempo, decorare l'abitino dello gnomo fermaporta con semplici ricami, come dei fiocchi di neve. In alternativa, realizzare delle stelline in feltro, degli alberelli stilizzati e quant'altro suggerisce la fantasia. Fissare le decorazioni con la colla a caldo o in alternativa con qualche punto invisibile, con ago e filo.

Continua la lettura
57

Imbottimento e finitura

Imbottire l'abito con un sacchetto di riso, sabbia o sassolini. Quindi, cucire il fondo. Unire tanti fili di lana bianca e modellarli per realizzare la barba. Con ago e filo, attaccarne un'estremità alla punta del vestitino. Fissare la pallina in legno o il tappo in sughero (il naso) con la colla a caldo all'altezza preferita. Incollare gli occhi e sistemare il cappellino. Cucire quest'ultimo con qualche punto invisibile e lo gnomo fermaporta è pronto per svolgere la sua funzione. Se ne possono realizzare tanti quante sono le porte in casa. In alternativa, si potrà trasformare in una simpatica idea regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare la barba, in alternativa alla lana, si potrebbe utilizzare del cotone idrofilo
  • Per rendere l'immagine dello gnomo più divertente, si potrebbe evitare di applicare gli occhi (nell'immaginario, coperti dal cappello)
  • Qualcuno realizza il corpo dello gnomo con una pigna, ma per evidenti motivi, va sostituita con un sacchetto di sabbia, riso oppure sassolini
  • A piacere aggiungere eventuali gambette, o lasciare il progetto così com'è.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta con il feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gatto con il feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro