Come realizzare uno scacciapensieri di CD

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi anni la popolazione moderna si abituata a gettare tutto quello che si rompe o che per loro non è più utilizzabile, ma non è sempre stato così infatti anni fa si cercava di riutilizzare sempre ogni cosa. Alcuni hanno rispolverato questa vecchia abitudine e con materiali che molte persone getterebbero realizzano molte cose belle per la casa. Ad esempio perché dovremmo gettare via i nostri cd rigati o masterizzati male? Possiamo dare nuova vita a questi oggetti assemblandoli opportunamente. In questa guida, infatti, impareremo come realizzare uno scacciapensieri di CD, da appendere sotto i balconi di casa. Tutto ciò che ci servirà per realizzarlo è solo un po' di pazienza e un minimo di manualità.

25

Occorrente

  • cd inutilizzati, filo di nylon, punzone
35

Per prima cosa raduniamo almeno quattro o cinque cd che non utilizziamo, magari perché rigati o perché l'operazione di masterizzazione ci ha dato errore. Ora prendiamo un punzone molto sottile e arroventiamolo sul fornello. Quando la punta sarà incandescente pratichiamo dei piccoli fori sulla parte dei CD con la scritta (dove vi è la marca del cd, ad esempio). Possiamo compiere l'operazione di foratura anche utilizzando un piccolo trapano.

45

L'utilizzo del trapano evita eventuali aloni scuri attorno ai forellini. I fori dovranno essere disposti come riportato nella figura in basso, cioè in maniera diametralmente opposta. Inoltre, gli stessi dovrannno essere collocati ad una distanza di circa 5 millimetri dal bordo. Ripetiamo questa operazione per tutti i cd che abbiamo radunato. Per essere sicuri delle misure possiamo sovrapporre il primo cd agli altri che dovranno essere forati, in modo da disporre i forellini nella posizione corretta.

Continua la lettura
55

Ora facciamo passare un filo di nylon attraverso un forellino di un primo cd e ripetiamo l'operazione per gli altri tre fori rimasti. Ora facciamo un piccolo nodo ad un'altezza di circa 1,5 cm dalla superficie del primo cd e infiliamo i fili in un altro cd, attraverso i quattro fori. Anche questa volta, dopo che il filo sarà sbucato fuori dalla superficie del secondo cd, facciamo quattro piccoli nodi a circa 1,5 cm dalla supeficie dell'ultimo cd innfilato. Ripetiamo le operazioni descritte per tutti i cd rimasti. Infine, raccogliamo i quattro fili con un nodo unico, come mostrato in figura. Ora avremo uno scacciapensieri realizzato con materiali di riciclo. Possiamo personalizzarlo maggiormente facendo delle decorazioni sulla superficie dei cd o attaccando ai bordi altre decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Bricolage

Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri morbido al tatto

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri con le monete

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare un porta foto con dei vecchi CD