Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta si ha l'esigenza di realizzare uno scaffale per poter conservare ed esporre oggetti e libri. Invece di utilizzare il legno oppure il ferro si può decidere di utilizzare delle cassette di plastica. Queste ultime si possono riciclare oppure comprare della misura di cui si ha bisogno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare uno scaffale con le cassette di questo materiale.

24

Notizie generali

La plastica offre vari vantaggi per ciò che concerne la realizzazione di uno scaffale. Infatti, essa è resistente, non si deforma e si può lavare. Se si opta per questa soluzione di arredo è possibile scegliere tra le cassette della frutta oppure quelle che sono dotate di coperchio. Queste ultime spesso vengono utilizzate per conservare giocattoli o biancheria. Indipendentemente dalla scelta bisogna comunque applicare dei ganci alla parete per sorreggere la cassetta.

34

Cassette della frutta e di plastica

Se si scelgono le cassette della frutta bisogna agganciarle l'una a fianco all'altra per creare uno scaffale. Esso si deve estendere orizzontalmente e deve essere corredato di due pile laterali per realizzare una vera e propria libreria con un vano in cui inserire un divano oppure una poltrona. Le cassette della frutta si possono reperire facilmente presso i negozi preposti alla vendita di questo prodotto. In alternativa si possono acquistare nei centri per il bricolage di varie dimensioni e colori. In questo modo lo scaffale può essere adeguato allo stile e al design impostato in casa. Le cassette di plastica richiedono un accorgimento specifico per il loro montaggio su una parete. Infatti, essendo lisce non hanno appigli per cui per agganciarle al muro bisogna praticare alle estremità della scatola due fori per appoggiarle sui ganci.

Continua la lettura
44

Come bucare la plastica

Per ottenere questa condizione invece di adoperare un trapano elettrico si può ricorrere all'utilizzo di un cacciavite. Quest'ultimo deve essere largo circa un centimetro; il cacciavite deve essere opportunamente riscaldato sulla fiamma. In questo modo si riesce a bucare la plastica ed ottenere un foro da sfruttare come gancio. A lavoro completato, per rifinire il contorno del foro, bisogna utilizzare una lima dello stesso diametro. Essa deve essere acuminata sulla parte alta e man mano si deve allargare in corrispondenza del manico. Ciò permette di utilizzarla come alesatore per ottenere un foro perfettamente circolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale a partire da vecchie panche

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come Realizzare I Rinforzi In Uno Scaffale

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un tavolino da caffè con le cassette di frutta

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno