Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere uno scaffale nella propria camera è senza dubbio molto utile per riporre libri, fotografie, peluche, souvenir, bomboniere, soprammobili ed oggetti di vario tipo. Se in casa sono presenti nicchie da poter sfruttare, ma non si conosce il metodo migliore per utilizzarle, basterà seguire questa guida. Infatti, si potrà utilizzare lo spazio a disposizione per realizzare una scaffalatura con una solida struttura in legno, rivestita di cartongesso, che simulerà una costruzione in muratura. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Listelli di recupero, sottili larghi e squadrati
  • Tasselli, viti e trapano
  • Riga, squadra e livella bolla
  • Pannello di cartongesso
  • Cutter
  • Carta vetrata
  • Colla e stucco
  • Vernice e spray trasparente
37

Innanzitutto, la struttura in cartongesso è costituita da listelli larghi per i montanti centrali, sottili per l'appoggio e squadrati per le traverse. Per quanto riguarda i ripiani, a seconda delle preferenze e dell'uso che se ne vuole fare, potranno essere di diverse altezze per dare un'idea di movimento all'insieme. Si consiglia di effettuare prima uno schizzo del progetto che si intende realizzare. La struttura dev'essere ancorata alla parete mediante tasselli sul montante posteriore, che a sua volta, dev'essere collegato a quello anteriore con traverse avvitate. Durante questa fase, è importante controllare il tutto con una riga, una squadra ed una livella a bolla, in modo da assicurarsi che le traverse siano ben allineate.

47

Oltre a ciò, è necessaria un'accurata precisione nel calcolare le misure della nicchia e dello scaffale che si desidera realizzare. Successivamente, si posizionano i due montanti centrali e si collegano fra loro mediante le traverse, poi si avvitano gli appoggi laterali al muro. Inoltre, bisogna assicurarsi che le traverse siano perfettamente orizzontali e che le altezze di quelle laterali e centrali siano corrispondenti. Adesso, si aggiungono i listelli reggi piano, appoggiandoli e avvitandoli sulle traverse; si inizia prima da un lato dello scaffale, poi sull'altro, avendo l'accortezza di procedere dal basso verso l'alto. Quando la struttura è terminata, si passa all'applicazione del cartongesso.

Continua la lettura
57

Da un pannello di cartongesso si ricavano, per mezzo di un cutter, i ripiani ed i profili anteriori, dopodiché si fissa la struttura, facendola aderire con qualche goccia di colla e con le viti. Si stuccano accuratamente gli elementi in cartongesso, occultando le fessure e le teste delle viti, poi si carteggiano eventuali irregolarità per rendere la superficie liscia e omogenea. Lo scaffale può essere verniciato secondo le preferenze ed essere lucidato con spray trasparente. A questo punto il progetto è realizzato e gli scaffali di cartongesso sono pronti per essere utilizzati!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso