Come realizzare uno scaffale in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare degli anni, le nostre case si riempiono di oggetti e, spesso, viene a mancare uno spazio idoneo in cui collocarli. Per riporre al meglio le nostre cose, possiamo dotarci di pratici scaffali: grazie ad essi, infatti, sarà possibile mantenere la casa ordinata e, al tempo stesso, avere tutto sotto mano e ben visibile. In commercio, esistono differenti tipologie di scaffali, adatte ad ogni gusto e ad ogni budget ma, se preferite il fai-da-te, ecco un'utile guida su come realizzare uno scaffale in legno.

27

Occorrente

  • Legno
  • Viti
  • Chiodi
  • Sega
  • Trapano
  • Vernici per legno o carta da decoupage (facoltativo)
37

Acquistare il materiale

Anzitutto, la quantità del materiale da acquistare dipende sostanzialmente dalle dimensioni che vi siete prefissati e di quanti ripiani volete dotare lo scaffale. Procuratevi gli assi o le tavole del legno che più preferite; se il carico da sopportare non è eccessivo va bene anche dell'economico, ma molto fragile, compensato. Altrimenti, se gli oggetti da disporre sullo scaffale sono numerosi ed abbastanza pesanti, vi consiglio di acquistare un legno di buona qualità, con una resistenza adeguata al carico. Per prima cosa procedete con il taglio, tenendo conto delle dimensioni che avete scelto per le varie parti dello scaffale e, soprattutto, di quanti ne intendete realizzare.

47

Decorare le parti dello scaffale

Dopo aver tagliato l'asse della misura desiderata, rifinitela con con della carta vetrata per rimuovere eventuali schegge o imperfezioni. Successivamente, procedete con la decorazione delle parti del vostro scaffale che, per motivi pratici, è meglio effettuare prima dell'assemblaggio. La decorazione è totalmente personale: infatti, potete verniciarla con apposite tinture per legno, decorarla con la tecnica del decoupage o lasciarla così com'è, al naturale. Non appena il colore e le eventuali si saranno asciugate alla perfezione (potrebbero volerci anche alcune ore), non vi resta che assemblare le varie parti.

Continua la lettura
57

Assemblare lo scaffale

Praticate dei fori con il trapano in corrispondenza dei punti in cui intendete avvitare insieme le varie parti. Questo passo è fondamentale per evitare che gli assi di legno si spezzino o, comunque, manifestino delle crepe che ne potrebbero compromettere la qualità dello scaffale. Per avvitare, vi consiglio l'uso di viti abbastanza lunghe da assicurare maggiore stabilità. Procedete con queste operazioni finché non avete ottenuto e saldato tutti i ripiani. È sempre meglio non stringere subito del tutto le viti, ma procedere prima con l'assemblaggio generale dello scaffale. Dopo aver verificato che tutto vada bene e che risponda alle vostre esigenze, stringete le viti ed ultimate il vostro lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire uno scaffale

Bricolage

Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno