Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'illuminazione è il risultato dell'illuminare mediante l'utilizzo di flussi luminosi, naturali (mediati da elementi architettonici) o emessi da sorgenti artificiali (apparecchiature generalmente elettriche) allo scopo di ottenere determinati livelli di luce (illuminamenti) sull'oggetto (in senso lato) da illuminare. La relativa tecnica si chiama illuminotecnica. Ulteriori scopi dell'illuminazione sono anche creare effetti scenografici, di accento e con le sue apparecchiature generatrici (lampade) di fare arredo. Il termine illuminazione è anche usato come semplificazione e con significato di "impianto di illuminazione". La prima applicazione dell'illuminazione elettrica avvenne con le lampade ad arco di Humphry Davy nel 1813. Il sistema non ebbe particolare diffusione e la prima vera applicazione utile dell'elettricità nel campo dell'illuminazione la si ebbe solo con le lampade ad incandescenza, come quella proposta da Wilson Swan nel 1878 e quella di Thomas Edison nel 1879. Quest'ultimo in particolare, dopo aver perfezionato e brevettato l'invenzione del primo, viene ricordato come l'inventore del primo sistema di illuminazione elettrica efficace, costante ed affidabile. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione.

29

Occorrente

  • truciolare impiallacciato in noce tanganika spesso 20 mm per un totale di 4 metri quadrati (fianchi, ripiani, testa e piede)
  • tondino di ramin diametro 40 mm per un totale di 4 metri (finiture laterali)
  • tondino di ramin diametro 30 mm per un totale di 5 metri (finiture ripiani)
  • compensato da 5 mm, di 146x96 cm (schienale)
  • tubo di plastica rigida diametro 20 mm (per 33 metri per la finitura dello schienale)
  • 16 lampadine micro mignon 220 volt 3 watt
  • 16 portalampade
  • 1 interruttore
  • 0,5 metri quadrati di plexiglass opalino spesso 2 mm
  • 2 ruote piroettanti da 50 mm
  • spine di faggio diametro 6 mm
  • filo elettrico
  • colla vinilica
  • colla a contatto
  • colla a caldo
  • tinta all'analina e vernice trasparente
  • seghetto alternativo
  • matita e dima rettangolare con curvatura di 58 cm di raggio
  • seghetto alternativo
  • sega circolare
  • trapano e sega a tazza da 50 mm
  • lima o raspa
  • carta vetrata
  • sigillante siliconico
  • saldatore
  • una morsa
  • guida per foratura
  • marcatori di tipo a cappellotto
  • martello di gomma
  • connettori isolati
39

Sul pannello che funge da elemento sagomato inferiore, ovvero il piede, appoggia una dima rettangolare in cartone, con curvatura in alto di cinquantotto centimetri di raggio. Traccia quindi il relativo contorno. A questo punto, la stessa operazione devi eseguirla sul pannello superiore che fungerà da testa. Il raggio di curvatura della dima è di 37 centimetri, quindi ponila tangente al bordo superiore.

49

Effettua i tagli sul truciolare impiallacciato mediante il seghetto alternativo, seguendo la traccia lasciandola visibile lungo la parte che dovrai conservare. Per poter effettuare precisi cambi di direzione della lama, pratica dei fori passanti tangenti al punto in cui si ha la curva stretta con il trapano. I bordi tagliati spianali accuratamente mediante la lima raspa dato che difficilmente con il seghetto si riesce a tagliare in modo perfettamente dritto. Un'ulteriore finitura dovrai darla con carta abrasiva avvolta su un tampone di gomma in modo da rendere il più possibile liscio il bordo arrotondato.

Continua la lettura
59

A questo punto, per praticare le aperture in cui andrai a inserire le lampade, usa una sega a tazza da 50 millimetri e fai due fori i cui centri distino ottanta millimetri. Appena li avrai fatti, con il seghetto alternativo asporta la parte di truciolare che raccorda i due fori, dopo aver tracciato le tangenti. Prima con la lima raspa, poi con la carta vetrata, regolarizza le parti tagliate con il seghetto alternativo e lisciane i bordi.

69

Con il trapano pratica un foro passante che collega l'apertura appena realizzata con il bordo anteriore del ripiano, per permettere il passaggio del cavo elettrico. Pratica con la sega circolare, lungo un lato corto e parte di quello frontale, una scanalatura sufficientemente profonda e larga per alloggiarvi i cavi elettrici.

79

Metti il cavo che alimenta le lampadine nella scanalatura e lungo questa, applica del sigillante al silicone o della colla a caldo. Prepara un blocchetto di legno con due fori in cui dovrai inserire i portalampade con i piedini rivolti verso l'alto, poi saldali con cura. Appoggia un portalampade sull'altro e saldane insieme i piedini in modo che risultino accoppiati e contrapposti. Inserisci la coppia di portalampade nell'apertura, conficcando il chiodo nel legno e salda i terminali dei cavi ai piedini.

89

Fora l'estremità inferiore dei tondini posti lungo i bordi dei fianchi, in modo da poter inserire il perno per le ruote. Una volta fatto, sulla faccia a vista dello schienale applica una serie di semi-tubi in PVC tagliati longitudinalmente e incollali con adesivo a contatto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i fori usa un trapano senza percussione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie