Come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tutti gli amanti del fa da te, e anche delle idee un po' bizzarre, costruire uno scaffale usando delle vecchie bottiglie potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un buon metodo per riciclare le vostre vecchie bottiglie, evitando di doverle smaltire, e di ottenere un qualcosa di utile, scaffale in questo caso, spendendo poco.
Vediamo quindi insieme come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie.

28

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • 4 barre filettate
  • Bulloni
  • Cemento a presa rapida
  • Rettangolo di compensato
  • Trapano
  • Pennarello
  • Metro
  • Tasselli e viti
38

Il posto ideale per costruire il vostro scaffale con le bottiglie è una cantina, o una casa in campagna arredata in maniera un po' rustica. Non si adatta particolarmente bene agli arredamenti moderni.
Per poter realizzare uno scaffale resistente e a lunga durata, si consiglia d utilizzare bottiglie di plastica piuttosto dure.

48

Iniziate scegliendo le dimensioni del scaffale che volete realizzare, pianificando in anticipo i ripiani che dovrà avere, e le bottiglie che utilizzerete per ognuno di esso. Se decidete di utilizzare bottiglie diverse, si consiglia però sempre di usare bottiglie dello stesso tipo per un piano, magari alternandole tra un piano e l'altro.
Per sicurezza prima di partire con la costruzione fate un piccolo progettino su un foglio segnandovi le misure e la quantità di bottiglie da utilizzare.

Continua la lettura
58

Scegliete quattro bottiglie che poi andrete anche a colorare. Dovranno avere le stesse dimensioni in quanto con esse andrete a costruire lo scheletro interno. Ora preparate il cemento a presa rapida, e versatelo dentro le bottiglie scelte fino in cima.
Lasciate asciugare il tutto per almeno un'ora.

68

Arrivati a questo punto, prendete il metro, un pennarello indelebile, e un trapano. Dovete praticare un foro passante per ognuna delle quattro bottiglie. Cercate di fare in modo che i fori siano allineati tra tutte quattro le bottiglie
Ora fate passare attraverso le bottiglie due barre filettate, mettendo un bullone da ogni lato per evitare che si sposti. Le quattro bottiglie saranno piedi del vostro scaffale, perciò regolate la distanza tra di loro in base al vostro progetto.

78

Ora con il trapano effettuate un foro in cima alla bottiglia per ognuna di essa, questo vi servirà per poter fissare il compensato. Inserite quindi dei tasselli nei fori effettuati, e avvitate il rettangolo in compensato. Avete ottenuto un piano. Il procedimento per eventuali altri piano è uguale, tranne che non dovrete mettere la barra filettata nelle bottiglie anteriori che eventualmente andrete a mettere. Per fissare delle bottiglie sul pano di compensato si consiglia di fare un foro, sia su esso che sul fondo della bottiglia, e di mettere una piccola barra di ferro per evitare che si spostino.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate sempre che il cemento si sia indurito prima di procedere con le operazioni successive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come costruire uno scaffale

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Casa

Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Bricolage

Come Realizzare I Rinforzi In Uno Scaffale

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Bricolage