Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modellismo è un hobby praticato in maniera numerosa, che può essere considerato al pari di un'arte. Colui che vuole intraprendere quest'attività, dovrebbe partire dalla realizzazione di oggetti più semplici ma che diano soddisfazione, come ad esempio un'imbarcazione in legno. Indipendentemente da quanti particolari saranno inseriti e dal loro tipo, la parte sulla quale inserire le caratteristiche della struttura, è sicuramente lo scavo della barca. Questa guida ha la finalità di consigliare una maniera semplice su come realizzare uno scafo in legno per un modellino, ed introdursi così nel mondo del modellismo.

24

È necessario avere chiaro il modello che si vuole riprodurre, visualizzare la struttura in astratto e fare un disegno in scala dello stesso. Quest'ultimo dovrebbe rispettare il più possibile le proporzioni. È consigliabile la realizzazione con la carta dei veri e propri modelli delle parti sezionate dello scafo che servano da calco per il legno. Disegnando e ritagliando con la carta le sezioni che formano lo scavo, diminuisce la possibilità di errore con il legno. Chi è alle prime esperienze si suggerisce di restare sul basico per ridurre il rischio di errori e impratichire la propria manualità gradualmente.

34

La scelta più facile potrebbe ricadere su uno scafo a cinque sezioni: la base dello scafo, le due parti laterali speculari che si incontrano in punta, una sezione che ricopra lo scafo e la parte dietro dello scafo. Ritagliate le sezioni di carta in scala non rimane che appoggiarle sulla lastra di legno o compensato e intagliarlo seguendo il perimetro della carta. Se il modello di carta è fatto in scala i pezzi di legno ricavati sembreranno le sezioni componibili di un facilissimo puzzle. Occorre avere a portata di mano della colla per legno e chiodi di ottone. Assemblare i pezzi non dovrebbe richiedere molta fatica, ad eccezion fatta della punta dello scafo. Un trucchetto può essere quello di realizzare la punta interna dello scafo, quella che rimane coperta, in polistirolo e incollare i pezzi di scafo sopra ad essa. Il polistirolo sarà interamente coperto dalla sezione della punta superiore dello scavo e renderà il lavoro di assemblaggio una passeggiata.

Continua la lettura
44

È facile trovare in rete modellini in scala per assemblaggio che sono già pronti. Ciò può servire per comprendere come operare. Gli impianti di scafo si possono realizzare in maniera differente; per esempio si può ricostruire una struttura rigida con lastre di legno flessibile. Non esiste una legge, poiché nel fai da te quello che conta è la creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te