Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scaldacollo è una lunga sciarpa le cui estremità risultano unite tanto da formare un cerchio. Davvero l'ideale per proteggersi dal freddo e per arricchire al tempo stesso il proprio look con un accessorio moderno, sportivo e decisamente fashion. Ne esistono molti tipi in vendita nei principali negozi di abbigliamento. Ma se desiderate essere creativi ed amate il fai da te anche nel campo dell'abbigliamento, può risultare un ottimo passatempo quello di realizzare questo tipo di sciarpa con le proprie mani. Lo scaldacollo, infatti, può essere realizzato con tutti i tipi di ferro ma se si è in grado di cucire in cerchio, questa sciarpa può davvero esser fatta in pochissimo tempo e nella maniera più efficace. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari.

26

Occorrente

  • Ferri cicolari misura 5 mm, gomitolo di lana.
36

Innanzitutto sarà necessario munirvi di un ferro circolare piuttosto lungo. Infatti, qualora se ne usasse uno corto, si riuscirebbe a realizzare uno scaldacollo molto carino ma non certo uno del tipo avvolto su se stesso. Quindi ricordate di utilizzare un ferro la cui misura raggiunga almeno i 5 mm. Basterà scegliere il punto e lo schema che maggiormente piace e mettersi subito all'opera. Un consiglio è tuttavia quello di usare il punto dritto, avendo cura di fare punti dritti per le righe pari e punti rovescio in quelle dispari. Ovviamente, man mano che il lavoro procede, si potranno anche variare i numeri delle righe.

46

Dopo aver scelto la lunghezza che si desidera dare allo scaldacollo, formate un campione di 15 punti e calcolatene lo spessore, in modo che si potranno poi verificare i punti corrispondenti a 5 cm. Utilizzando poi lo schema e i passaggi sopra elencati, montate il numero dei punti e definite la lunghezza che più vi aggrada. Infine, non vi rimarrà altro da fare che unire la parte iniziale e quella finale della riga e iniziare a lavorare in cerchio.

Continua la lettura
56

Continuate poi a lavorare seguendo i precedenti passaggi fino a quando non verrà raggiunta l'altezza che si desidera. Infine, smontate la sciarpa: il vostro scaldacollo sarà stato così ultimato, con pochissima spesa e in poco tempo. Davvero un accessorio ideale per proteggervi dalle intemperie del maltempo. Ma questo, come accennato, rappresenta senza dubbio anche un buon modo per migliorare il vostro look, che vi consentirà di mostrarvi agli altri sempre eleganti e al passo con la moda. A tinta unita o colorati, gli scaldacollo hanno sempre un grande successo. Non vi rimane altro che indossarli in ogni tipo di occasione. Per un successo davvero assicurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un ferro circolare piuttosto lungo, in modo da poter realizzare uno scaldacollo avvolto su se stesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come usare i ferri circolari

Cucito

Come lavorare a maglia con i ferri circolari

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri