Come realizzare uno scaldamani all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi considerate appassionati della tecnica del cucito e del bricolage? Nel presente articolo esposto qui di seguito, cercherò di farvi sapere come realizzare uno scaldamani all'uncinetto. Per creare degli accessori in modo autonomo, bisogna avere la capacità di maneggiare discretamente l'uncinetto e la lana. I passaggi successivi vi saranno certamente funzionali per realizzare due comodi scaldamani da impiegare durante le giornate invernali più fredde e desolate. Vi basta scegliere la grandezza della lana e il colore, prima di iniziare il lavoro. Avete voglia di cominciare questo piccolo lavoro fai da te? Vi auguro una buona lettura e spero che riusciate a divertirvi abbastanza.

27

Occorrente

  • Maglia
  • Uncinetto
  • Passione
37

Prendere la misura giusta dei scaldamani, formare una catenella lunga ed eseguire una serie di maglie basse

Per realizzare due scaldamani all'uncinetto, dovete prendere la misura esatta della vostra mano. Vi basterà anche conoscere soltanto la grandezza del palmo e poi raddoppiarla. Naturalmente, la lunghezza potrebbe variare in funzione dei vostri gusti personali. Questo poiché avete l'opportunità di decidere anche se ottenere due scaldamani lunghi fino all'avambraccio o che arrivano ad un paio di centimetri dai polsi. Il lavoro dovrà iniziare formando con l'uncinetto una catenella lunga quanto il doppio del palmo della vostra mano. Dopodichè cominciate a lavorare su ciascun occhiello della catena, facendo un insieme di maglie basse per circa "2 cm". Questa serie costituirà la partenza del vostro lavoretto e la parte che prenderà il polso.

47

Eseguire una maglia alta o realizzare una decorazione a rete

Naturalmente, dovete cercare di ottenere due rettangoli. Terminati i "2 cm" di lavoro con la maglia bassa, quindi, continuate il lavoro con una maglia alta. Quest'ultima vi permetterà di concludere il lavoretto con più velocità e si distinguerà dalla parte iniziale. In questo caso, qualora siate bravi con l'uncinetto, potete anche realizzare una decorazione a rete al posto della semplice maglia alta. Finito il lavoro per la lunghezza richiesta (quando i due scaldamani si bloccano alla base delle dita), dovete chiudere e tirare il filo.

Continua la lettura
57

Rovesciare i due scaldamani e decorarli a piacimento

Adesso dovete rovesciare i due scaldamani e, piegandoli su se stessi, chiudere il bordo esterno con la maglia chiusa su ciascun punto. Lasciate uno spazio vuoto nel punto in cui dovrà uscire il vostro pollice. Per terminare questo lavoro, vi basterà girare di nuovo i due scaldamani. Successivamente, potete ovviamente applicare ulteriori decorazioni (come, ad esempio, i fiori) o elementi decorativi sul polso. Questo dipenderà specialmente dal vostro gusto personale. Desiderate chiudere anche le dita (tipo guanto)? Appuntiamole sempre con il filo, l'uncinetto e la maglia bassa. Mi raccomando di lavorare sempre con il rettangolo girato al contrario. Avete finalmente realizzato il vostro scaldamani all'uncinetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con estrema attenzione la seguente guida, in modo da utilizzare nel modo migliore possibile la vostra fantasia e il vostro desiderio di creare qualcosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scaldamani fai da te

Cucito

Come fare un cuscino scaldamani

Cucito

Come fare degli scaldamani per il passeggino

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto