Come realizzare uno scaldino con i noccioli delle ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'inverno è alle porte e con esso arriverà anche il freddo. Per riscaldarci nelle lunghe giornate invernali possiamo realizzare uno scaldino come le nostre nonne facevano un tempo; la sua creazione è molto semplice, bastano vecchi pezzi di stoffa e i noccioli delle ciliegie: ma dove troviamo quest'ultimi se siamo in pieno inverno? Possiamo fare rifornimento in estate, non buttando via i noccioli ma conservandone quanto più possiamo in vasetti: ci torneranno molto utili nelle stagioni fredde.

28

Occorrente

  • Vecchi pezzi di stoffa isolante (pile, felpa o lana)
  • Noccioli di ciliegia
  • Occorrente per cucire
  • Vasetti o sacchetti per contenere i noccioli
38

Per prima cosa prendiamo i noccioli e facciamoli bollire in una pentola per una manciata di minuti: questo procedimento serve per togliere gli eventuali residui di polpa. Scoliamoli, laviamoli bene sotto l'acqua corrente con una spugnetta (quella di ferro è ottima) e mettiamoli ad asciugare su un tavolino fuori al sole. Una volta che saranno secchi e asciutti, poniamoli in un vasetto o in un sacchettino.

48

Scegliamo, poi, la stoffa per lo scaldino: essa deve avere una buona capacità nel trattenere il calore quindi sono consigliati lana, pile e felpa; non usiamo vecchie lenzuola, federe o magliette poiché tendono a trattenere il calore per poco tempo; possiamo anche servirci di calzini o guanti vecchi per realizzare uno scaldino più piccolo. Scegliamo forma e dimensione e ritagliamo la quantità di stoffa necessaria, cuciamola ai bordi come si fa per un cuscino e lasciamo aperto un angoletto di circa 10 cm. Volendo possiamo anche decorare con stoffa senza usare bottoni, perline o paillettes perché potrebbero sciogliersi e deformarsi con le fonti di calore.

Continua la lettura
58

Riempiamo l'apertura con i noccioli conservati e cuciamola realizzando una federa: possiamo anche optare per una chiusura con una cerniera o con velcro ma al momento del lavaggio dovremo svuotare i noccioli in un sacchetto e mettere la stoffa in lavatrice. Un altro metodo è anche quello di cucire solo tre lati e inserire sul lato aperto uno spaghetto in modo da aprirlo e chiuderlo tirandolo.

68

Ed ecco che lo scaldino è pronto! Perché sia veramente eco-compatibile non sprechiamo ulteriore energia in casa: appoggiamolo sui termosifoni, sulla stufa o nel forno se è già stato acceso per cucinare; una volta caldo mettiamolo sul collo, sulla pancia, sulle ginocchia, sui piedi o nel letto. Se abbiamo tanto freddo possiamo anche inserirlo nel microonde per pochi secondi e si scalderà in men che non si dica! Piccola curiosità: un tempo era usanza in alcuni paesi del Nord Italia regalare uno scaldino fatto di stoffa e noccioli di ciliegia ad ogni bambino che nasceva in una famiglia. Lo scaldino messo nel letto del bimbo lo aiutava a prendere sonno e lo scaldava durante le fredde notti d'inverno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di uva e ciliegie

Bricolage

Come riutilizzare i noccioli della frutta estiva

Bricolage

Come giocare ai Cinque Noccioli

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Bricolage

Come realizzare la tecnica batik

Bricolage

Come realizzare una lumaca tigrata

Bricolage

Come realizzare barattoli fruttati

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù