Come realizzare uno scavaglio ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Molto spesso, acquistare un particolare capo di abbigliamento già confezionato presso un negozio, può diventare veramente un'impresa, perché difficilmente riusciamo a trovare il vestito che stavamo cercando oppure il suo costo può risultare molto elevato. Grazie all'utilizzo di internet, potremo provare a realizzare con le nostre mani il vestito che desideravamo, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate in una delle moltissime guide. In questo modo riuscire a realizzare capi di abbigliamento sempre diversi e personalizzati secondo i nostri gusti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo e particolarissimo scavaglio ai ferri.

28

Occorrente

  • Ferri per lavoro a maglia
  • Lana del colore preferito
38

Quando cominciamo la lavorazione di un maglione a maglia dobbiamo prima di tutto occuparci della parte davanti e della parte dietro del capo. Inserita la prima fila di maglie sul ferro non resta che procedere con la lavorazione del tipo di maglia scelta (maglia dritta, rovesciata, dritta ritorta ecc.). Dopo aver lavorato il capo per alcuni centimetri arriva il momento di fare lo scavaglio che accoglierà le maniche. Per prima cosa dovete decidere che tipo di manica volete inserire nel maglione, perché ognuna di esse avrà uno scavaglio differente. I principali tipi di maniche sono quella a T, quella a kimono, la manica raglan, semi raglan e raglan americano, la manica a giro e la manica a sella.

48

La più semplice è la manica a T che non ha bisogno di nessuno scavaglio, né sul davanti né sul dietro, poiché le maniche terminano dritte, senza nessun arrotondamento nella parte alta. Anche la manica a kimono non richiede uno scavaglio, ma prevede una continua e progressiva aggiunta di maglie che va iniziata da metà lavorazione, sia sul davanti che dietro, che andranno poi a formare le maniche stesse. Diverso invece è il caso della manica raglan. Per la versione classica si deve realizzare lo scavaglio calcolando innanzitutto il numero di maglie da scalare, sottraendo dal totale delle maglie quelle necessarie per formare lo scollo. Dividendo a metà questo numero si otterrà quello delle maglie da chiudere per ogni lato.

Continua la lettura
58

Iniziamo con l'intrecciare tre o quattro maglie per volta e proseguiamo con una maglia per lato all'interno delle prime due maglie in maniera regolare, fino all'esaurimento di tutte le maglie alla fine dello scollo. Per lo scavaglio delle maniche dobbiamo eseguire la stessa diminuzione.

68

Per quanto riguarda lo scavaglio per la manica a giro, possiamo decidere se fare un'incavo più profondo sul davanti o mantenerlo uguale a quello del dietro. In quest'ultimo caso per trovare il numero di maglie da scalare dobbiamo sottrarre a quelle totali quelle necessarie per le spalle e lo scollo e dividere il risultato per due. Questo risultato sarà il numero di maglie da diminuire per ogni lato. Iniziamo intrecciando tre o quattro maglie in un unica volta, poi passiamo a due ed infine ad una magia per giro fino a che non abbiamo raggiunto il numero prestabilito.

78

Per le maniche facciamo la stessa diminuzione e poi eseguiamo l'arrotondamento in alto diminuendo ai lati una maglia ogni due ferri. A pochi centimetri dalla fine intrecciamo sei maglie su entrambi i lati, così da ottenere le ultime quindici maglie che intrecceremo tutte insieme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre molta attenzione nel conteggio delle maglie da scalare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un bavaglino con maniche per bebè

Cucito

Come Applicare Una Manica Raglan

Cucito

Come fare una manica ai ferri

Bricolage

Come fare lo scalfo a giro

Cucito

Come creare una maglia di lana partendo dalle spalle

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana