Come realizzare uno scendiletto con i pom pom

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno scendiletto con i pom pom è un capo di arredamento davvero simpatico, che può essere abbinato in qualsiasi stanza della propria casa, il tutto dipende dai colori impiegati e dal modello scelto. Lo scendiletto può essere realizzato con la lana oppure con il filato; la tecnica di lavorazione spiegata in questa guida è l'uncinetto. Ecco dunque come realizzare uno scendiletto con i pom pom.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • 500 gr. di lana
  • uncinetto n.4
37

Realizzare la parte iniziale dello scendiletto

Per realizzare lo scendiletto, avvolgere 10 catenelle e chiudere l'anello; al primo giro a lavorare 12 maglie alte nell'anello. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 9 catenelle e voltare il lavoro. Saltare una maglia di base e realizzare una maglia bassa sulle maglie seguenti; fare 3 maglie basse sulle catenelle vicino all'uncinetto e lavorare 6 catenelle. Ripetere sulle maglie ottenendo 12 Archi. Al terzo giro lavorare 4 maglie basse in ogni arco di catenelle fra i gruppi delle 3 maglie basse; al quarto giro lavorare 2 maglie basse sulla prima maglia, fare 3 maglie alte e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa e 6 catenelle sulla maglia alta centrale di ogni gruppo delle 3 maglie alte sottostanti.

47

Realizzare la parte centrale dello scentdiletto

Per lavorare la parte centrale dello scendiletto, al sesto giro realizzare una maglia bassa nel primo arco; fare 2 catenelle, 8 maglie alte nell'arco seguente e realizzare 2 catenelle, ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare 2 maglie alte nel primo arco di 2 catenelle sulle 8 maglie seguenti. Lavorare 5 maglie alte, 2 catenelle, 5 maglie alte, 2 maglie alte nell'arco seguente di 2 catenelle e fare una catenella; ripetere per tutto il giro. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa dopo la seconda maglia sottostante, fare 6 catenelle, 2 maglie basse nell'archetto delle 2 catenelle seguenti al centro delle 10 maglie alte. Realizzare 6 catenelle, una maglia bassa e al nono giro lavorare 6 maglie basse nel primo archetto, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente e fare 2 maglie basse fra le 2 maglie basse, 6 maglie basse in ciascuno dei 2 archetti successivi e ripetere per tutto il giro.

Continua la lettura
57

Realizzare le rifiniture

Lo scendiletto si dovrà comporre di 15 rosoni disposti mediante l'unione dei 3 archi; con l'ago unire i rosoni sovrapponendo i lati al centro. Cucire un piccolo fiore eseguito con il filato e avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello. Nell'anello lavorare 2 maglie basse, un pippiolino per 6 volte intorno allo scendiletto con lo stesso filo e lavorare un giro a maglia alta fra un rosone e l'altro saltare una maglia di base. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 6 catenelle e saltare 4 maglie. Ripetere per tutto il giro. Al terzo e al quarto giro lavorare lungo i 2 lati obliqui dello scendiletto una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco. Al quinto giro lavorare negli archi 7 catenelle, 6 maglie mezze alte negli archi delle catenelle. Realizzare i pompon avvolgendo la lana intorno a del cartoncino; una volta che il cartoncino sarà completamente ricoperto di lana piegarlo su se stesso ottenendo un pompon e annodarlo con una frangia di 23 cm al centro di ogni gruppo delle 6 maglie alte, alternando i pompon a delle piccole frange.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente le maglie spiegate, altrimenti lo scendiletto risulterà deforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di tulle

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso