Come realizzare uno scialle

1/8 – Introduzione

Gli scialle sono dei capi utilizzati soprattutto in inverno, in quanto sono realizzati nella maggior parte delle volte con la lana. In commercio esistono anche in cotone, per poterli utilizzare nelle mezze stagioni. In estate, invece, è proprio difficile indossare uno scialle. Ecco come realizzare uno scialle.

2/8 Occorrente

  • un gomitolo di lana
  • Ferri
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Perni

3/8 – Iniziare la lavorazione

Prendete le giuste misure del maglioncino, procuratevi la lana a gomitoli e iniziate la lavorazione: per il dietro, avviate 150 maglie e lavorate a costa per 190 cm. Proseguite a maglia rasata e aumentate 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 54 sospendete per lo scollo e proseguite separatamente. Lavorate ancora 2 cm e intrecciate per la spalla il lavoro in una volta. Terminate l’altra parte del maglioncino. Per il davanti, con la lana avvolgete 150 maglie a coste per 10 cm. Proseguite con la lavorazione aumentando 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 44 intrecciate 6 maglie centrali e proseguite lavorando con entrambi i ferri contemporaneamente.

4/8 – Realizzare il davanti

Terminate l’altra parte con piccoli punti nascosti. Per il davanti, con la lana avvolgete 150 maglie a coste per 10 cm. Proseguite con la lavorazione, aumentando 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 44 intrecciate 6 maglie centrali e proseguite lavorando con entrambi i ferri contemporaneamente. Proseguite lavorando 5 righe nella stessa maniera, eseguendo un occhiello. Diminuite una maglia ogni riga per 15 volte. A centimetri 58 intrecciate 60 maglie. Terminate l’altra metà in senso inverso. Infine avvolgete 60 maglie e lavorate a coste. Proseguite il lavoro a maglia rasata, terminando con piccoli punti.

5/8 – Rifinire lo scialle

Avvolgete 150 maglie e lavorate a coste per 10 centimetri, aumentando 20 maglie nella prima riga. Proseguite a maglia rasata fino a 54 cm; sospendete 50 maglie centrali per lo scollo e proseguite la lavorazione separatamente. Lavorate ancora 2 cm e intrecciate tutte le maglie per la spalla. Terminate l’altra parte. Avvolgete 150 maglie e lavorate per 10 cm, aumentando 20 maglie con il primo ferro. A centimetri 44 intrecciate 6 maglie centrali totali e proseguite separatamente. Lavorate 2 righe sul mezzo davanti destro, eseguite un occhiello per l’allacciatura, all’interno delle 2 maglie laterali. Lavorate ancora 5 righe, eseguite 2 occhielli, lavorate per 3 righe e sospendete a 10 cm dallo scollo del collo. Proseguite diminuendo nello scollo 2 maglie per ogni 2 righe per 15 volte. A centimetri 60 intrecciate 56 maglie e proseguite a maglia rasata fino alla fine dell’ultimo giro.

6/8 – Realizzare lo scialle in tessuto

In alternativa per realizzare uno scialle, è possibile tagliare il tessuto di una forma rettangolare con le dimensioni desiderate per la lunghezza e la larghezza. Imbastire il pizzo sul lato destro di uno dei tessuti e trattarlo come un unico tessuto nelle restanti istruzioni. Continuate su 2 di 4 in basso. Tagliare la cimosa dal tessuto. Quadrare le estremità e tagliare la larghezza del tessuto di 22-24 cm. Di larghezza. La larghezza del tessuto è la vostra scelta. Dividere la lunghezza a metà consente di ottenere due scialli, lasciandola più larga vi darà uno scialle più largo ma richiederà più tessuto. Stendere entrambi i tessuti su una superficie piana, perfettamente liscia con i lati giusti della stoffa insieme.Tagliate entrambi gli strati di tessuto in modo che i bordi coincidano e abbiano le stesse dimensioni. Allineate tutti i bordi e appuntateli insieme.Controllate che i livelli siano lisci e delle stesse dimensioni. Apportate le modifiche se necessario.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando si raggiunge un angolo: posizionare l’ago verso il basso, sollevare il piedino premistoffa, girare la stoffa e quindi abbassare nuovamente il piedino premistoffa per ruotare negli angoli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata