Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare uno scialle a rete all'uncinetto è un lavoro abbastanza complicato, che richiede molto tempo e la conoscenza dei punti impiegati tra cui la maglia mezza bassa, la maglia bassa, la maglia alta, il pippiolino, il mezzo punto rete e il punto gambero. È consigliato utilizzare un uncinetto numero cinque e un filato numero sei. Vediamo quindi insieme nel dettaglio come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Filato numero 6
  • Uncinetto numero 5
38

Come prima cosa avvolgete venti catenelle e lavorate il primo giro a maglia alta sulla sesta catenella. Fate una catenella e saltate una maglia di base. Eseguite una maglia alta e ripetete da punto a punto per tutta la riga sulle catenelle seguenti, ottenendo in totale otto spazi a mezzo punto rete. Su ciascun lato del quadratino ottenuto lavorate il primo giro realizzando undici maglie basse. Fate tredici catenelle e lavorate una maglia mezza bassa sulla sesta delle catenelle appena eseguite; nell'arco di tredici catenelle lavorate tre maglie basse, un pippiolino, cinque maglie basse, un pippiolino, cinque maglie basse, un pippiolino e tre maglie basse.

48

Realizzate sette maglie basse sulle rimanenti maglie del lato del quadratino. Ripetete da punto a punto per ben quattro volte. Durante il terzo giro lavorate una maglia bassa sulla prima maglia bassa, due catenelle, un pippiolino, cinque catenelle, un pippiolino e due catenelle. Fate una maglia bassa sulla maglia alta seguente, due catenelle e un pippiolino. Create cinque catenelle e una maglia bassa al centro dell'archetto di undici catenelle; eseguite cinque catenelle, un pippiolino, due catenelle e una maglia bassa sulla maglia alta successiva. Lavorate due catenelle, un pippiolino, cinque catenelle, un pippiolino e due catenelle. Ripetete da punto a punto per quattro volte. Al quarto e al quinto giro lavorate una maglia bassa e tre catenelle in ogni archetto.

Continua la lettura
58

Negli ultimi venti giri diminuite gradatamente un archetto fino a rimanere con due archetti. Lavorate ora intorno allo scialle un giro a maglia bassa; eseguite quattro maglie in ogni archetto, che formeranno la curva esterna della spirale. Per formare la curva interna della spirale eseguite una maglia in ogni archetto. Per la bordura dello scialle, avvolgete sei catenelle e chiudetele ad anello, lavorate sedici maglie nell'anello. Realizzate sedici maglie alte separate da una catenella. Fate tre maglie alte sulla prima maglia e create tre catenelle. Saltate una maglia alta e ripetete da punto a punto per tutta la riga per otto volte.

68

Lavorate cinque maglie alte e tre catenelle sulle tre maglie. Realizzate sette maglie alte e cinque catenelle sulle cinque maglie. Eseguite cinque maglie alte sulle cinque centrali del primo gruppo. Realizzate quattro catenelle e una maglia bassa nell'archetto seguente. Lavorate quattro catenelle e ripetete da punto a punto per otto volte. Realizzate tre maglie alte chiuse insieme sulle tre maglie centrali del primo gruppo. Fate sette catenelle e una maglia alta nell'archetto seguente. Infine realizzate una maglia alta nell'archetto successivo e chiudete il lavoro. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate l'uncinetto non tirate troppo il filato, perché vi risulterà difficile lavorarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come fare la rete filet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle spagnolo

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come realizzare uno scialle