Come realizzare uno scialle ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo scialle viene considerato da sempre uno tra gli indumenti femminili per eccellenza. Oggi in commercio ne esistono di svariati tipi, forme, misure, colori e materiali. Se avete la passione per la maglia e volete realizzare con le vostre mani uno scialle personalizzato, leggete attentamente questo tutorial perché saprà fornirvi delle utili informazioni su come realizzare uno scialle ai ferri. Sappiate che la sua esecuzione non sarà difficoltosa, in quanto lo scialle è composto da un quadrato centrale e una balza di quattro strisce, tuttavia è richiesta una buona dimestichezza nell'utilizzo dei ferri, nonchè una sufficiente padronanza nell'esecuzione dei punti: solamente in questo modo, infatti, il risultato finale sarà di ottima qualità. A questo punto, ferri in mano e procediamo a realizzare il nostro scialle!

27

Occorrente

  • ferri da magnia n. 4, uncinetto n. 3, ago per la lana, 350 gr. di filato.
37

Procurare il materiale

Innanzitutto prepariamo tutto il necessario per la sua realizzazione. Per uno scialle di 120 cm per lato ci occorreranno circa 350 g di filato cablé, ma se preferiamo potremo variare la tipologia a seconda delle nostre esigenze. Per fare un esempio, potremo utilizzare la lana (morbida e calda per le serate invernali), ma ricordiamo che, a seconda del filato scelto, varierà sicuramente anche la quantità di materiale di cui avremo bisogno per portare a termine il lavoro nel migliore dei modi. Ciò che ci necessita saranno: un paio di ferri da maglia numero 4, un uncinetto numero 3 e un ago da lana. Ora che abbiamo a disposizione tutto il necessario iniziamo a creare il nostro capo partendo dalla parte centrale, quindi eseguiamo 160 maglie, lavorandole con il punto a giorno obliquo, per un'altezza di 90 centimetri e terminiamo il tutto intrecciando tra loro le maglie.

47

Confezionare le balze

Una volta che sarà ultimata la parte centrale passiamo a confezionare una delle quattro balze inserendo sul nostro ferro 212 maglie, quindi lavoriamole a punto rete, successivamente diminuiamo una maglia all'inizio e una fine di ogni secondo ferro per sei giri, fino a quando non otterremo 200 maglie: così facendo ogni balza misurerà esattamente 6 cm. Proseguiamo la lavorazione a maglia rasata realizzando dei trafori verticali, quindi diminuiamo una maglia all'inizio e una alla fine di ogni ferro, fino a ottenere 168 maglie. Abbiamo così ottenuto una balza da 15 centimetri, nella quale andremo a intrecciare tutte le maglie. A questo punto non ci resta altro da fare che ripetere lo stesso procedimento per tutte le altre tre balze.

Continua la lettura
57

Unire le balze

Per confezionare ed ultimare il nostro scialle, come prima cosa uniamo tra di loro le quattro balze (lasciando un po' di margine per la parte centrale) precedentemente ottenute a maglia bassa con l'uncinetto. Una volta fatto questo, andiamo ad assemblare la parte centrale, sempre utilizzando la stessa tecnica. Ed ecco che finalmente abbiamo terminato il nostro capolavoro! Per renderlo ancora più personale possiamo abbellirlo inserendo dei bottoni colorati oppure semplicemente delle spille. Come avrete capito, il lavoro da eseguire è molto semplice e in pochi passaggi riuscirete a realizzare un originale scialle, per voi stesse o per fare un regalo semplice e personalizzato a una persona cara.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le vostre prime creazione vi consiglio dei filati morbidi e facili da lavorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle

Cucito

Come realizzare uno scialle lurex e nero a forcella

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle spagnolo

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto