Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per personalizzare il vostro modo di vestire intendete rendere il look serale elegante e raffinato, potete utilizzare uno scialle che si adatti al tipo di abito che indossate e al contesto dell'evento a cui intendete partecipare. Premesso ciò, se avete un minimo di conoscenza delle tecniche di lavorazione all'uncinetto, nei passi successivi di questa guida, ci sono le istruzioni ed alcuni consigli su come realizzare uno scialle da sera.

26

Occorrente

  • Filo di cotone lucido
  • Uncinetto n° 2
  • Roselline all'uncinetto
36

Scegliere il tipo di filato

La prima considerazione da fare, consiste nello scegliere il tipo di filato con cui intendete realizzare il vostro scialle da sera. Per un look classico, il consiglio è di optare per del cotone possibilmente lucido e di buona fattura. Per quanto riguarda invece il colore, quest'ultimo è subordinato al tipo di vestito che intendete indossare, per cui se è bianco lo scialle deve essere nero e viceversa. Se tuttavia preferite qualcosa di particolarmente raffinato ed esclusivo, anche un color argento oppure oro vanno bene.

46

Comporre il cerchio magico

Per iniziare il lavoro è da premettere che lo scialle va realizzato con l'elaborazione preliminare di un cosiddetto cerchio magico, sul cui perimetro poi si sviluppano le maglie alte e le catenelle. Una volta composto il cerchio con 8 catenelle, entrate all'interno con altre 4, e poi fate seguire 2 maglie alte, 3 catenelle ed infine 3 maglie alte. A questo punto avete realizzato il primo triangolo che seppur di piccole dimensioni, oltre a rappresentare il punto di partenza dello scialle funge anche da spina dorsale del manufatto. Dopo questa piccola ed ulteriore premessa, per continuare correttamente il vostro lavoro ed ingrandire lo scialle in base alla misura che vi siete prefissati, dovete procedere come consigliato nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Affiancare i vari triangoli

Il lavoro è dunque piuttosto semplice; infatti, quanto sin qui descritto va ripetuto ad oltranza affiancando man mano i vari triangoli ottenuti, fin a crearne uno di grande dimensione che in sostanza viene a comporre lo scialle che vi eravate prefissate. Un suggerimento è di non tirare il filo, poiché si potrebbero creare delle antiestetiche arricciature se di continuo dovete affiancare i cerchi magici con le relative catenelle. A margine il consiglio è di visualizzare il video tutorial allegato, che in sequenza vi mostra tutti i suddetti passaggi. Infine per rendere lo scialle ancora più originale, potete aggiungere delle roselline della stessa natura del filo che avete utilizzato, acquistandole già pronte oppure realizzarle pazientemente con l'uncinetto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come realizzare uno scialle spagnolo

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come realizzare uno scialle