Come realizzare uno scialle patchwork all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La maggior parte delle volte, quando dobbiamo comprare un nuovo capo di abbigliamento, preferiamo recarci in appositi negozi per acquistare uno già confezionato, ma molto spesso dopo tanto tempo impiegato per ricercarlo, il suo costo risulta molto elevato. In alternativa potremo provare a realizzare con le nostre mani il vestito che desideriamo, personalizzandolo a nostro piacimento in modo da renderlo unico. Per fare ciò non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno di una delle moltissime guide presenti su internet, che ci spiegherà tutti i passaggi da seguire per riuscire a desiderare il capo di abbigliamento scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo scialle patchwork con la particolare tecnica dell'uncinetto.

24

Uno scialle in pachwork si compone di vari pezzi uniti alla fine attraverso una cucitura con l'ago. Avvolgiamo 30 maglie e lavoriamo a punto legaccio con i ferri per 80 cm. Per realizzare il triangolo dello scialle, avvolgiamo 23 maglie e lavoriamo 8 righe a maglia alta facendo delle diminuzioni ai lati, sino a rimanere con 3 maglie. Avvolgiamo 3 catenelle e lavoriamo 30 righe a maglia alta, aumentando ad ogni riga una maglia per parte. Dalla trentesima alla quarantesima riga lavoriamo sempre a maglia alta, diminuendo una maglia per parte ad ogni riga. Avvolgiamo 45 maglie e lavoriamo a maglia alta per 2 righe. Durante la terza riga diminuiamo 15 maglie e proseguiamo la lavorazione per altre 10 righe senza nessuna diminuzione.

34

Alla quattordicesima riga diminuiamo 10 maglie e proseguiamo per altre 6 righe a maglia alta. A questo punto lavoriamo 2 triangolini come il triangolo precedente, utilizzando filati di colori differenti. Intorno allo scialle lavoriamo un giro a maglia alta per tre volte con 3 fili di colore diverso. Per realizzare la frangia, annodiamo sulla bordura dello scialle dei mazzetti di lana della lunghezza di 60 cm, alternando i colori a piacere.

Continua la lettura
44

A questo punto tutto quello che ci resta da fare per poter iniziare subito a realizzare il nostro bellissimo scialle patchwork utilizzando la particolare tecnica dell'uncinetto, sarà acquistare tutto il materiale necessario come è riportato all'interno di questa guida, recandosi presso una qualsiasi merceria e seguire tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Se siamo alle prime armi con il mondo dell'uncinetto, inizialmente il risultato potrebbe non essere quello sperato, ma con un po' di pazienza e facendo vari tentativi, riusciremo sicuramente a realizzare il nostro bellissimo scialle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle spagnolo

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle con le margherite

Cucito

Come Fare Uno Scialle Ricamato

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella