Come realizzare uno scialle spagnolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le donne spagnole sono famose per i meravigliosi vestiti che indossano per ballare flamenco. Il vestito in genere è ricco di ricci e merletti,di colore rosso molto bello e accattivante. Sopra il vestito indossano anche i tradizionali scialli, stampati o ricamati, chi è stato in Spagna sicuramente ne avrà acquistato qualcuno per se o per fare un regalo. Se non hai uno scialle spagnolo e vorresti possederlo per poterlo sfoggiare con molto orgoglio, non devi fare altro che realizzarlo con le tue stesse mani. Qui troverai tutti i consigli su come fare, per creare uno scialle molto simile a quello originale.

27

Occorrente

  • Seta con bordo già ricamato o stampato, Seta bianca o panna, carta modello, frangia con fili di seta, filo da ricamo, ago e macchina da cucire
37

Preparazione della stoffa

Per realizzare uno scialle spagnolo devi saper ricamare a mano, questo tipo di scialle è molto decorato con fantasie di fiori sopratutto di rose. Cercando in qualche negozio di tessuti, potresti trovare la stoffa già ricamata oppure con la fantasia floreale stampata. Per crearlo in modo perfetto devi realizzare un triangolo, dove devi far combaciare il disegno in modo perfetto. Se scegli la stoffa a fantasia già pronta, devi utilizzarne 2 metri in lunghezza. Per iniziare lo scialle, gira la stoffa in doppio, facendo combaciare perfettamente il disegno, appunta la stoffa con gli spilli e falla stare ben ferma, affinché il disegno non si sposti.

47

Realizzazione dello scialle con stoffa a fantasia

Prendi adesso il lembo dello spigolo dove c'è il disegno e lo spigolo opposto e forma un triangolo, imbastisci con attenzione l'ipotenusa del triangolo che si è formato. Quando hai finito di imbastire a punti piccoli, gira la stoffa per vedere se il disegno combacia perfettamente. Se è tutto a posto, passa a macchina l'imbastitura e taglia la stoffa superflua, lasciane soltanto mezzo centimetro non di più e passaci sopra un piccolissimo punto zig zag a macchina. Imbastisci a piccoli punti intorno ai due lati, la frangia che hai preparato della esatta misura del bordo dello scialle, passala sotto la macchina e lo scialle è pronto.

Continua la lettura
57

Realizzazione di uno scialle ricamato a mano

Se vuoi realizzare invece uno scialle da spagnola ricamato a mano devi essere molto pratica del ricamo su telaio. Prendi la stoffa di seta e taglia un triangolo, della grandezza che desideri. Quindi fai un cartamodello con le stesse misure dello scialle e disegnaci sopra un bel disegno floreale. Puoi creare il disegno a mano libera, se non sei brava, cerca tra i tanti disegni decalcabili. All'angolo del triangolo puoi disegnare una bella rosa e poi tanti piccoli boccioli sparsi, cercando di riempire sopratutto i bordi. Aiutandoti della carta carbone trasferisci il disegno sulla stoffa e adesso puoi iniziare il ricamo a telaio. Quando hai finito procedi attaccando la frangia ai due lati dello scialle il tuo scialle spagnolo è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzi la seta con bordo ricamato, fai combaciare perfettamente il disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come tagliare un collo a forma di scialle