Come realizzare uno scialletto di organzino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno scialletto in organzino, rappresenta il capo ideale da indossare nelle mezze stagioni, quando non fa né freddo e né caldo; può essere indossato su qualsiasi tipo di abbigliamento. Per realizzarlo è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare con facilità uno scialletto in organzino.

28

Occorrente

  • pochi grammi di organzino colorato
  • qualche gugliata di lurex
  • uncinetto n.2 per pizzi
38

Lavorazione della parte anteriore

Con il verde avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello: al primo giro lavorare nell'anello 4 catenelle, 3 maglie alte doppie, 2 catenelle, 4 maglie alte doppie e voltare il lavoro. Al secondo giro lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte doppie tra la prima e la seconda maglia sottostante. Fare una catenella, una maglia alta doppia sulla terza maglia sottostante e lavorare una catenella e 3 maglie alte doppie. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte doppie nell'archetto. Lavorare una maglia alta doppia sulla seconda delle 3 maglie sottostanti; fare 3 maglie alte doppie sull'ultima maglia sottostante costituita da 4 catenelle e voltare il lavoro. Al terzo giro lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte doppie, sulla prima maglia. Fare una catenella, una maglia alta sulla terza maglia alta sottostante e lavorare una catenella, 3 maglie alte divise da una catenella rispettivamente sulla quarta, sulla quinta e sulla testa maglia sottostante.

48

Lavorazione della parte centrale

Fare una catenella, 3 maglie alte doppie, 2 catenelle, 3 maglie alte doppie al centro dell'archetto e lavorare una catenella, 4 maglie alte doppie separate da una catenella sulla seconda, sulla terza sulla quarta e sulla quinta maglia sottostante. Lavorare una catenella, 3 maglie alte sull'ultima maglia alta e voltare il lavoro. Al quarto giro lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte doppie sulla prima maglia; fare una catenella, 5 maglie alte doppie separate da una catenella sulla terza, sulla quarta, sulla quinta, sulla sesta e sulla settima maglia sottostante. Fare una catenella e una maglia alta doppia sulla seconda delle prime 3 maglie dell?aumento sottostante. Fare 3 maglie alte doppie, 2 catenelle e 3 maglie alte doppie nell'archetto. Lavorare una maglia alta doppia sulla seconda delle altre 3 maglie dell?aumento sottostante; fare una catenella e 5 maglie alte doppie separate da una catenella sulle 5 maglie alte doppie sottostanti.

Continua la lettura
58

Lavorazione della parte finale

Lavorare 3 maglie alte doppie sull'ultima maglia e voltare il lavoro. Al quinto giro lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte doppie sulla prima maglia sottostante e fare una catenella e 7 maglie alte doppie separate da una catenella sulle 7 maglie sottostanti; fare una catenella, una maglia alta doppia sulla terza delle prime tre dell'aumento. Fare 3 maglie alte doppie, 2 catenelle e 3 maglie alte doppie al centro del gruppo sottostante. Lavorare una maglia alta doppia sulla seconda delle altre 3 maglie dell'aumento sottostante. Lavorare 7 maglie alte doppie separate da una catenella sulle 7 maglie alte doppie sottostanti; lavorare 3 maglie alte doppie sull'ultima maglia e voltare il lavoro. Al sesto giro lavorare 3 maglie alte doppie sulla prima maglia, fare una maglia alta doppia sulla seconda maglia e realizzare una maglia alta doppia sulla terza maglia.

68

Lavorazione degli archetti

Fare 2 maglie alte doppie in ciascuno dei 9 archetti seguenti, 2 maglie alte doppie sulla seconda e terza maglia dell'aumento sottostante. Lavorare 3 maglie alte doppie al centro dell?aumento sottostante e realizzare 2 maglie alte doppie sulla seconda e sulla terza maglia delle altre 3 dell'aumento sottostante; lavorare 2 maglie alte doppie in ciascuno dei 9 archetti seguenti e fare 3 maglie alte doppie sull'ultima maglia. Al settimo giro lavorare 3 maglie alte doppie sulla prima maglia, una catenella, 12 maglie alte doppie separate da una catenella e saltare una maglia di base, tra una maglia e l'altra, sulle maglie sottostanti.

78

Lavorazione della frangia

Fare una catenella e una maglia alta doppia sulla seconda delle prime 3 maglie dell?aumento sottostante. Fare 3 maglie alte doppie, 2 catenelle e 3 maglie alte doppie al centro dell?aumento sottostante. Lavorare una maglia alta doppia sulla seconda delle altre 3 maglie dell'aumento sottostante e fare una catenella e 12 maglie alte doppie separate da una catenella. Saltare una maglia di base sulle maglie seguenti e lavorare una catenella, 3 maglie alte doppie sull'ultima maglia. Voltare il lavoro. Proseguire sempre in questo modo fino ad ottenere la misura indicata, alternando la lavorazione a strisce traforate con strisce a maglia alta; cambiare i colori a righe irregolari e lavorare ogni tanto una riga con il lurex. Intorno allo scialletto eseguire un giro di maglie alte ed un pippiolino, ogni 6 maglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito