Come realizzare uno scivolo fai da te per bambini

Tramite: O2O 26/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini, si sa, si divertono sempre un mondo quando possono recarsi presso un parco giochi o un'area attrezzata destinata a scopo ludico. Ecco perché, se si dispone di uno spazio verde particolarmente ampio, come ad esempio un bel giardino, è possibile fare felici i propri bimbi costruendo uno scivolo con il metodo del fai da te. La realizzazione risulta particolarmente lunga e laboriosa, ma in grado di offrire grandi soddisfazioni una volta portata a termine. In questa guida, dunque, vogliamo illustrarvi come realizzare uno scivolo fai da te per bambini. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Fogli di compensato
  • Rinforzi in alluminio
  • Cemento a presa rapida
  • Profilo curvo di metallo (cm 25x40)
  • Cera liquida
  • Tetto prefabbricato
37

Costruzione della base

Per prima cosa, bisognerà dedicarsi alla costruzione della base. Per fare questo, è opportuno eseguire i fori avvalendosi di un trapano da giardino. Fatto ciò, montate i raccordi di livello all'interno dei fori appena realizzati e riempite la superficie con del cemento a presa rapida. Saldate poi gli angoli ai raccordi. Nei pilastri che sorgono sulla base, praticate alcuni tagli e applicate la trave sugli angoli, fissando saldamente con le viti. In questo modo, vi sarete garantiti un'ossatura dello scivolo particolarmente sicura e robusta.

47

Realizzazione della scala

Ora sarà giunto il momento di realizzare la scala di cui lo scivolo dovrà essere provvisto. Fissate dei rinforzi in alluminio (il consiglio è quello di aggiungerli nella parte posteriore della tavola, in modo da avere una rigidità strutturale supplementare). A questo punto dovrete montare la piattaforma di lancio alla quale conduce la scala. Infine, realizzate una base per la discesa ed installate un profilo curvo di metallo (25x40cm di dimensione) che sarà destinato invece alla rampa. Ora dedicatevi alla rifinitura dello scivolo, realizzando degli elementi di contorno che andranno ad arricchire la vostra costruzione. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo come procedere.

Continua la lettura
57

Costruzione dello scivolo

Portatevi all'altezza della rampa e realizzate un tunnel, partendo dalle assi. Applicate le parti laterali del tunnel con del compensato di buona qualità e di adeguato spessore. Posizionate dell'altro compensato anche ai lati dello scivolo e lungo la ringhiera delle scale. Infine, non vi rimarrà altro da fare che montare il tetto a quattro falde e coprirlo con del compensato pretrattato. Arricchite anche le parti laterali della struttura con fogli di compensato e praticate dei fori dei per farlo scivolare adeguatamente. Qualora voleste conferire una maggiore scivolosità al percorso, applicate lungo la discesa un po' di cera liquida. Fate asciugare il tutto ed il vostro scivolo potrà essere utilizzato entro un paio d'ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora voleste conferire una maggiore scivolosità al percorso, applicate lungo la discesa un po' di cera liquida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare un lettino con sbarre per bambini

Bricolage

Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Bricolage

Bricolage