Come Realizzare uno scolabottiglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A differenza delle bottiglie di plastica, quelle di vetro vengono in genere riutilizzate. Prima di utilizzare nuovamente le bottiglie, è necessario procedere ad un'accurata pulizia. Quest'ultime vanno infatti sciacquate e ripulite al meglio e lasciate poi sgocciolare per un determinato tempo. Molto utile, a tale scopo, è lo scolabottiglie. Si tratta di un oggetto facilmente acquistabile presso negozi specializzati nella vendita di accessori per la casa. Tuttavia, chi possiede manualità con il fai da te, potrà realizzare personalmente un comodissimo scolabottiglie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come riuscire a realizzare nel migliore dei modi uno scolabottiglie.

26

La prima azione che dovrete compiere sarà mettere le bottiglie in posizione verticale e capovolte per far sì che lo sgocciolamento dell'acqua avviene nella maniera più corretta possibile e quindi lo scolabottiglie avrà proprio la funzione di tenerle in tal modo. Procuratevi poi due longheroni di legno in formato 4x4 cm con una lunghezza di 2 metri circa ed ovviamente anche i traversi necessari lunghi almeno 1, 20 metri, essi andranno poi uniti tramite i chiodi da legno ma ricordando di tenerli distanti per lo meno 20 cm l'uno dall'altro.

36

Il passo successivo da eseguire è quello dell' assemblamento tra longheroni e i traversi dove alle loro estremità superiori bisognerà fissare due piattine metalliche per l'aggancio stabile alla parete. Successivamente dovrete effettuare con un trapano dei fori sullo spigolo anteriore di ogni traverso, distanti 15 cm l'uno dall'altro, che serviranno come invito per i chiodi da legno, che dovranno essere di circa 7-8 cm. Quest'ultimi dovranno essere fissati nei fori appena fatti ma lasciando fuori una porzione che sia almeno pari ai 5 cm.

Continua la lettura
46

Le bottiglie poi andranno posizione ed il loro collo infilato nei chiodi così possono effettuare lo sgocciolamento, questa operazione sarà svolta dopo che la struttura costruita sia stata agganciata ottimamente alla parete portante. Il consiglio che viene però da darvi per evitare di rendere il pavimento troppo scivoloso è il posizionamento di panni asciutti atti a contenere le varie gocce che dalle bottiglie usciranno. Passerà qualche giorno, dipenderà molto dal periodo dell'anno in cui ci si trovi, per far sì che le bottiglie siano completamente asciutte e pronte per essere riempite dal vino da voi precedentemente acquistato.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce