Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo, vogliamo cercare di creare con le nostre mani e grazie al metodo del fai da te, uno scolapiatti, un po' diverso dal comune. Infatti proveremo a capire come realizzare uno scolapiatti in vetroresina. Creare degli oggetti, che saranno utili in casa, con l’aiuto della vetroresina, è non solo divertente, ma anche molto utile, perché potremo realizzare tutto ciò che desideriamo e che magari, manca nel nostro appartamento.
Mettiamoci all’opera e diamoci da fare! Buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • vetroresina
  • rullo
  • pennello
  • spray
  • agente chimico
  • guanti in lattice
  • viti
  • mascherina
38

Scelta della forma

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale, di cui avremo bisogno. È molto importante scegliere la forma, che lo scolapiatti dovrà avere. Potrà essere rettangolare, rotonda o anche quadrata. In base alla forma che daremo al nostro scolapiatti, dipenderà il materiale di cui sarà composto. Infatti potremo utilizzare il polistirolo, per creare un oggetto curvo, mentre è preferibile impiegare il legno, per dar vita ad oggetti di forma precisa e lineare.

48

Passata dell'agente chimico

In questo caso, noi utilizzeremo il legno, per creare uno scolapasta in vetroresina, di forma rettangolare. Prendiamo uno scatolo di legno ed iniziamo a smussare i suoi angoli, in maniera tale che durante l’eliminazione della vetroresina, non vi siano problemi. Prendiamo il prodotto che ci aiuta ad eliminare la vetroresina, un agente chimico, e con l’aiuto di un pennello, iniziamo a stenderlo per bene ed in maniera del tutto precisa, in ogni angolo e zona del nostro scolapasta in vetroresina. Possiamo utilizzare oltre che che il pennello, anche un rullo o uno spray.

Continua la lettura
58

Stesura della resina

Lasciamo asciugare per bene e solo dopo, possiamo iniziare a trattare lo scolapasta con la vetroresina. Stendiamo la vetroresina, cercando di porre particolare attenzione a non far creare delle antipatiche ed antiestetiche, bolle d’aria, che finirebbero con il compromettere tutto il nostro lavoretto fai da te. Nel caso dovessero formarsi, non dovremo far altro che cercare di eliminarle. La vetroresina dovrà essere stesa in maniera del tutto uniforme. Lasciamo asciugare lo scolapasta per almeno 16 ore. Subito dopo questo tempo, possiamo aggiungere un’ulteriore strato di vetroresina. Potremo arrivare a circa tre strati di resina.

68

Eliminazione della vetroresina

Quando la vetroresina si sarà del tutto asciugata ed essiccata, per bene, possiamo iniziare la procedura di eliminazione della stessa. Cerchiamo di toglierla da ogni singolo angolo e quindi rendere la superficie dello scolapasta, del tutto pulita dalla resina. Possiamo dire che il nostro oggetto è quasi pronto, ma per definirlo al meglio, dobbiamo prendere lo scheletro di ferro, dove andremo a posare i nostri piatti e posizionarlo all'interno della forma rettangolare di legno, fissandolo con della viti. Non resta che utilizzarlo quando ne avremo bisogno! Buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato indossare una mascherina e dei guanti in lattice, durante l'applicazione della vetroresina, per non inalare delle piccole particelle che vengono prodotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina

Bricolage

Come Montare Uno Scolapiatti In Legno

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come costruire un musone in vetroresina

Bricolage

Come tappare un buco con la vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina